Nella nostra vita ci sono momenti in cui siamo soli. Il termine “single” ha cancellato tutti i retaggi culturali di un tempo. In particolar modo in Italia, i single sono in costante aumento. Oggi l’amore è cambiato e vivere da soli non è triste anzi ci sono molti vantaggi nell’essere single. Essere single è diverso dal sentirsi soli. Essere single potrebbe significare essere felici, essere liberi o essere spensierati.
Cosa significa essere single
Single significa non avere una relazione stabile o avere nessun legame sentimentale. Essere single può o non può essere una nostra scelta. Soprattutto dobbiamo avere la consapevolezza che essere single non è necessariamente una condizione negativa. La cosa importante è sentirsi bene con se stessi. Spesso essere single può essere positivo per il nostro benessere. Saper stare da soli può rappresentare un’importante opportunità di crescita. Inoltre è un’occasione per conoscerci meglio.
Vantaggi di essere single
Recenti studi hanno dimostrato che essere single a 30 e 40 anni porta ad avere un migliore benessere psicofisico. In quanto non ci saranno litigi, compromessi, o decisioni controvoglia. Si avrà più tempo per se stessi e per i propri hobby. Come andare in palestra, mangiare sano, dormire meglio e soprattutto viaggiare senza vincoli. L’importante è essere felici da single.
Viaggiare da single
A volte viaggiare da single può sembrare poco allettante. In particolar modo se una relazione è appena finita e ti trovi single all’improvviso. Oppure si ha la noia di scegliere lo stesso posto con gli amici. O altro ancora si è single da tempo e la tua vita sociale è pari a zero. É arrivato il momento di buttarsi in una nuova avventura. Innanzitutto dobbiamo capire cosa vogliamo e cosa cerchiamo. In base alle nostre necessità e per quale motivo vogliamo viaggiare scegliamo il nostro tipo di viaggio. Ad esempio se vogliamo fare una vacanza tranquilla all’insegna del relax, o vogliamo optare per vacanza movimentata. Una volta capito questo ci orientiamo a scegliere il viaggio.
Viaggiare da single : relax e tranquillità
Spesso preferiamo allontanarci dall’inquinamento acustico, dallo stress e dalle corse quotidiane. Il silenzio è la risposta a tutto questo. Questo tipo di vacanza ha la caratteristica di far ritrovare noi stessi, di ritrovare l’equilibrio e la calma nelle nostre vite. Il silenzio è un elemento essenziale per il benessere psicofisico. Infatti riduce l’ansia e lo stress, rafforza il sistema immunitario. Inoltre regola la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo. La vacanza si trasformerà in una rinascita.
4 luoghi consigliati
- Vatnajökull in Islanda. Questo posto è famoso per i suoi ghiacciai. Dobbiamo visitare la grotta di ghiaccio dove si sentirà solamente il sibilo del vento. A Vatnajökull la tranquillità la fa da padrona. Questa città islandese è il più grande ghiacciaio d’Europa. É consigliabile servirsi dell’aiuto di ranger esperti. Qui potete vivere un emozione unica che solo la natura può regalare.
- Goa in India. Goa è il più piccolo paese dell’India. Se cerchiamo sole, mare e spiagge è il luogo ideale. Goa si affaccia sul Mare D’Arabia, ha fiumi che scorrono tra la verde vegetazione, i palmeti e le risaie. Questo paesino indiano è ricco di natura incontaminata, mare cristallino e spiagge candide. Questo paradiso nasconde un tempio della meditazione dove abbiamo la possibilità di interagire con il proprio io interiore.
- Assisi in Italia. Assisi è la città della meditazione per eccellenza ed è uno dei borghi più belli d’Italia. Qui possiamo contemplare e trovare e la pace interiore. Inoltre ci sono numerosi percorsi naturalistici. Come il bosco di San Francesco e il parco del Monte Subasio dove possiamo immergerci nella natura e diventare parte di essa. Soprattutto non deve mancare la visita alla Basilica di San Francesco d’Assisi che è sede di spiritualità.
- Mont Saint Michel in Francia. Mont Saint Michel è una perla francese chiamata città delle maree. Adagiato sulla costa settentrionale francese ha la caratteristica di isolarsi completamente. In quanto, durante l’arco della giornata per mezzo delle maree porta ad isolarsi completamente. Mont Saint Michel è protetto dal Santuario di San Michele Arcangelo e dall’architettura piramidale dell’intero paese.
Viaggi: vita notturna e di divertimento
C’è chi cerca meditazione e silenzio, c’è chi cerca movimento e divertimento. Se l’unica cosa che abbiamo fatto e visto negli ultimi è casa nostra, è arrivato il momento di cambiare. Ritrovare la gioventù perduta è la chiave per ricominciare. Ad esempio fare notte senza che non ci sia un domani, discoteche, tornei in spiaggia, tornare in palestra e tanto altro. Un’altra soluzione potrebbe essere un viaggio avventura per single.
4 luoghi consigliati
- Cuba in America Centrale. Questo è il posto giusto, mare, cultura vivace, i cocktail in spiaggia e balli la salsa. La cosa positiva che cuba si può visitare tutto l’anno. In quanto ha un clima tropicale ed una temperatura media di 25 gradi. Per fare una cosa alternativa bisogna fare un viaggio con gruppi di persone single che non conosci.
- Ibiza in Spagna. Ibiza, per antonomasia è l’Isola del divertimento. La vita mondana e la movida sono padrone. Ibiza è l’emblema del divertimento e della vita notturna. Letteralmente è una discoteca a cielo aperto è piena di locali e pub. Piena di spiagge con sabbia bianchissima ed il mare cristallino. Non dimenticatevi di partecipare ad un schiuma party in spiaggia.
- Isole Cicladi in Grecia. Le Isole Cicladi è uno dei luoghi più conosciuti della Grecia. Le L’Arcipelago ha Isole come Santorini, Mykonos, Naxos, Paros, Milos, e Ios. Le Cicladi hanno borghi marinari. Ad esempio le tipiche casette bianche con le imposte blu, i mulini a vento, e le bouganville che si arrampicano sui muri delle stradine. Poiché alcune isole sono destinate spesso ad un forte vento non dobbiamo perdere l’occasione di praticare windsurf e kitesurf. Inoltre perennemente ci sono concerti e feste in spiaggia.
- Amsterdam nei Paesi bassi. Amsterdam è la capitale trasgressione e del divertimento. La città è ricca di club, locali notturni e coffe shop. La notte possiamo passare da un locale all’altro ma di giorno possiamo dedicarci alla natura e cultura. Come la casa di Anna Frank, il Van Gogh Museum e della rinomata birra Heineken. Nella capitale olandese ad ogni angolo troviamo parchi e fiumi.