Viaggi per single over 40: non si è mai troppo grandi

Viaggi per single over 40 Articoli

I viaggi per single over 40 – “La vita inizia a quarant’anni”: alzi la mano chi non ha mai sentito questo detto, almeno una volta! Potrebbe sembrare la classica frase “di consolazione” di fronte all’avanzare inesorabile del tempo… eppure, c’è del vero. Se facciamo un paragone con il passato, ci accorgiamo che la percezione dell’età è decisamente cambiata. Molti anni fa, si guardava alla fascia degli “anta” come ad una fase in cui si era a metà della propria vita. Se poi raggiungevi questa soglia da single, la cosa veniva percepita come strana, inusuale, per certi versi inaccettabile. Oggi non è più così: essere single over 40 non è più fuori dall’ordinario, e di certo non si è vecchi! Infatti, nonostante qualche rughetta o capello bianco in più, è una tappa della propria vita in cui si può ancora fare tanto, regalare molto a se stessi e, perché no, trovare anche l’amoreCerto, dopo i quarant’anni non si ha la stessa spensieratezza della prima giovinezza, si hanno più responsabilità e tanti pensieri ed è facile cadere nella trappola del “non ho l’età per certe cose”. Ma… alla fine, che cos’è l’età se non un costrutto dell’uomo? L’importante è come ci si sente dentro! Dunque, non farti abbattere dai limiti imposti dalla società e non farti convincere che certe cose si fanno solo in determinate fasi della vita. Non è mai troppo tardi per buttarsi a capofitto in nuove avventure e vivere appieno la propria esistenza. Se sei single e hai più di quarant’anni, se sei assetato/a di emozioni e in cerca di nuove occasioni per fare amicizia… lanciarti in un viaggio per single over 40 potrebbe fare a caso tuo!

 

Viaggiare da single dopo i 40 anni: sì, ma… con chi partire?

Si sa, dopo i 40 anni si hanno maggior indipendenza e stabilità economica rispetto a quando si era più giovani. Al tempo stesso, però, con molta facilità si viene travolti dalla routine quotidiana, si è presi dal lavoro, dai doveri, ci si dimentica di godersi davvero la vita e di concedersi ogni tanto quel pizzico di pepe in più. Quindi, cosa c’è di meglio che partire per un viaggio per “ridestarsi” dalla quotidianità? Viaggiare è un toccasana, un metodo infallibile per darsi uno scossone, conoscere il mondo e scoprire nuove meraviglie, arricchirsi culturalmente e personalmente, incontrare persone d’ogni età e provenienza. Dunque, presa in considerazione l’idea, la domanda sorge spontanea: con chi?

Non è sempre facile riuscire a trovare dei compagni di viaggio:

  • Gli impegni sono diversi per ognuno,
  • Occorre conciliare i momenti liberi di amici o familiari con i propri,
  • Spesso si hanno interessi diversi,
  • C’è a chi piace un tipo di vacanza e a chi un’altra,
  • C’è chi ha figli… 

Oltre al fatto che non tutti sono per l’idea di mollare tutto, prendere e partire. Vi è sempre la possibilità di intraprendere un viaggio in solitaria, che costituisce sicuramente un’occasione per mettersi alla prova e vivere un’esperienza che ti cambia dentro, in positivo. Bellissimo, certamente, ma è anche vero che partire da soli non è da tutti, soprattutto se si tratta della prima volta. Dovrai contare unicamente su te stesso, pianificare da solo il tuo percorso, far fronte a potenziali rischi facendo affidamento unicamente sulle tue capacità. Ecco allora che il mondo del turismo ci propone un’ulteriore soluzione: quella di unirsi ad altre persone in un viaggio di gruppo organizzato.

 

Viaggi organizzati per single over 40: cosa sono?

I viaggi organizzati per single over 40 sono esperienze organizzate nel dettaglio, occasioni d’incontro fra persone alla ricerca di socializzazione e momenti di spensieratezza e divertimentoPossono essere di lunga o breve durata: viaggi di più giorni, gite con rientro in serata o anche fughe di un weekend. La scelta è varia così come le destinazioni, che spaziano:

  • Dal mare alle città d’arte,
  • Dai soggiorni in hotel di lusso ai tour artistici ed enogastronomici,
  • Dalle crociere fino alle escursioni nella natura.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Inoltre, i vantaggi di unirsi ad un viaggio di gruppo sono evidenti:

  • Non dovrai preoccuparti dell’organizzazione (che richiede molto tempo e pazienza) perché ci sarà chi lo fa per te,
  • Ti ritroverai circondato di persone che, avendo scelto il tuo stesso tipo di itinerario, probabilmente condividono i tuoi stessi gusti e le tue stesse passioni e potrai stringere amicizia fin da subito,
  • Dal punto di vista economico i costi saranno minori rispetto all’essere totalmente da solo.

Non c’è motivo di farsi problemi d’età o situazione sentimentale. Se sei una persona timida e questo tipo di iniziative ti intimorisce, o se l’idea di partire con sconosciuti ti mette a disagio, pensa al fatto che sarai in compagnia di gente, rientrante nella tua stessa fascia d’età, che esattamente come te ha solo voglia di vivere bei momenti, fare amicizia, trovare persone affini con cui condividere interessi e, perché no, incontrare magari qualcuno di speciale

 

Viaggi organizzati per single Over 40: Prima volta? Qualche consiglio per godertela

Avventura

Come abbiamo già detto, se è la prima volta che prendi parte a questo tipo di esperienza, non preoccuparti.

All’inizio è normale che possa esserci un po’ di timidezza o insicurezza, magari dovuti proprio al fattore età, che possono portarti ad abbandonare l’idea. O magari sei appena uscito da una relazione spiacevole e vorresti solo chiuderti a riccio. Ma il cambiamento arriva proprio quando siamo noi a volerlo, quando troviamo dentro di noi il coraggio di “osare”.

Non possiamo sapere cosa ci riserva la vita finché non usciamo dalla nostra zona di comfort, datti quindi la possibilità di:

  • Esplorare nuovi orizzonti,
  • Far entrare nuove persone nella tua vita,
  • Riempire i tuoi occhi delle bellezze che il mondo ha da offrire e il tuo animo di attimi felici e indimenticabili.

 

Alcune idee per viaggiatori single over 40

 

Crociere: se hai sempre voluto solcare i mari alla volta di nuove mete, ma non hai ancora trovato un compagno o una compagna con cui farlo… non preoccuparti, perché esistono vere e proprie crociere organizzate per persone single! I servizi sono gli stessi offerti a famiglie e coppie, ma qui troverai qualcosa in più; infatti, verranno organizzati attività ed eventi pensati proprio per far conoscere fra loro più persone possibili: balli, corsi di cucina, gite, escursioni e chi più ne ha più ne metta! E se hai paura di ritrovarti in mezzo a passeggeri troppo giovani o troppo in là con l’età, anche qui non devi temere: verrà posta particolare attenzione per creare il giusto mix di generazioni differenti.

Villaggi per single: una valida opzione per single che vogliono trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del relax, ma senza rinunciare al divertimento e alla socializzazioneAnche qui si punterà a creare momenti di aggregazione, attraverso giochi e attività di vario tipo.

Gite fuori porta, giornate a tema, serate: ottime soluzioni se hai pochi giorni a disposizione o vuoi semplicemente staccare un attimo per rigenerare mente e corpo, senza però rinunciare all’occasione di conoscere gente nuova.

Anche in questo caso le soluzioni sono le più varie: fiere di paese, rievocazioni storiche, feste, mercatini, ma anche tour in barca ed eventi culturali; senza dimenticare eventi “minori” come aperitivi, pizzate e cene al ristorante!

 

E voi? Siete single over 40 con un’intramontabile sete d’avventura? Conoscevate i viaggi per single over 40? State già pensando di fare la valigia? Come sempre, fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Arianna Montorro

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.