Dire ‘ti penso’ è un gesto significativo, soprattutto quando siamo innamorati o proviamo amicizia e affetto per qualcuno. È una di quelle frasi cariche di valore che, almeno una volta nella vita, tutti vorrebbero sentirsi dire.
Cosa vuol dire ti penso?
Ti penso esprime una varietà di sentimenti: amore, desiderio e nostalgia. Vuol dire che nonostante le avversità o la distanza i sentimenti verso l’altro sono così forti da riuscire a riservargli un posto nella mente, ad occupare un pensiero e questo può provocare una grande gioia, bisogna esprimere sempre ciò che si prova perché spesso si ha bisogno di sentirsi dire parole dolci, soprattutto se la frenesia della vita rende qualche giorno un pò più difficile.
Spesso questa frase è associata al concetto di mancanza, ecco perché dire queste parole magiche può aiutare ad accorciare le distanze, magari fisicamente non si può stare insieme ma mentalmente si è più vicini che mai.
Sono svariati i motivi per cui si può pensare a qualcuno: per affetto, perché c’è stato un avvenimento che ha riportato alla mente una specifica persona, per preoccupazione, per nostalgia o perché sta nascendo un sentimento, proprio per questo motivo quando ci si innamora tutti i pensieri sono completamente occupati dalla persona amata.
Come dire ti penso?
Non tutti riescono a esprimere facilmente i propri sentimenti; a volte la timidezza prende il sopravvento, rendendo difficile trovare le parole giuste.
Esistono però tanti modi per far sapere a una persona che la stiamo pensando: un regalo, una canzone dedicata o persino un bigliettino possono trasmettere il nostro affetto in modo semplice e speciale.
Canzoni per dire ti penso
La musica in alcuni casi può essere un’ottima alleata, quando non si riesce a dare voce alle proprie emozioni può arrivare in soccorso e far recapitare il messaggio giusto al momento giusto, con una di queste canzoni il successo è sempre assicurato:
- Thinking Out Loud di Ed Sheeran
- I Will Always Love You di Whitney Houston
- Mine di Taylor Swift
- Wonderwall degli Oasis
- Every Breath You Take dei Police
- Ti Sento di Luciano Ligabue
- E Penso a Te di Lucio Battisti
- Ti Penso Sempre di Brusco
Ti penso di Massimo Ranieri
Se parliamo di musica non possiamo non citare uno degli album più adatti per questo tipo di dichiarazione. Ti penso è un album musicale del cantante italiano Massimo Ranieri, è stato pubblicato nel 1992 e contiene nove canzoni. Il brano da cui è tratto il titolo dell’album è il canto di un uomo che pensa ancora al suo amore ed è stato presentato in anteprima al Festival di San Remo di quell’anno, ed è valso a Massimo il quinto posto.
Le tracce contenute all’interno dell’album sono:
- Ti penso
- Cuore
- E adesso inizia
- La notte
- Se ti manca una donna
- Io non ci capisco niente
- Il tempo delle favole
- Vento vento
- Niente è perduto
Chi non ha difficoltà ad esprimere a voce la propria passione e cerca un modo più creativo per dire ti penso può appropriarsi delle frasi di autori e scrittori della letteratura che per secoli hanno espresso il concetto in modi differenti, utilizzando alcune volte vocaboli più delicati e altre volte toni più audaci.
Frasi per dire ti penso
Se si vuole stupire la persona desiderata con una frase più ad effetto di un semplice, ma sempre efficace, ti penso si può ricorrere all’utilizzo di aforismi famosi, che esprimono lo stesso concetto ma rendendolo più poetico, eccone alcuni esempi:
- E ricordati che ti penso, che non lo sai ma ti vivo ogni giorno, che scrivo di te. (Charles Bukowski)
- Capita a volte che ti penso sempre (Gio Evan)
- Ti amo terribilmente, se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno. Potrei dimenticarmi di respirare ma non di pensare a te. (Khalil Gibran)
- Lo sguardo non si legge, il bacio non si scrive, l’amore non si vede… e io ti penso sempre. (Fran Tarel)
- La vita non mi ha chiesto cosa volevo…ma credo che non guarderò mai più un tramonto senza pensare a te. (film – Pearl Harbor)
Come scrivere che stai pensando a lui/lei?
La risposta giusta potrebbe essere con “carta, penna e calamaio…”, non è da disegnare l’idea di scrivere una bella lettera o un bigliettino a mano, sono elementi che conservano sempre un certo fascino e un tocco di romanticismo anche se nell’era moderna può risultare più efficace ed immediato l’invio di una email, di un sms o di un whatsapp.
Un vero tocco di classe potrebbe essere scrivere ti penso in un’altra lingua, ecco alcuni spunti:
- “I think about you” in inglese
- “Je pense à toi” in francese
- “Ich denke an dich” in tedesco
- “Cogito de te” in latino
- “Eu penso em ti” in portoghese
Per ultimo, ma non per importanza resta il ti penso in spagnolo, che si dice pienso en ti, letteralmente si traduce con “penso in te”, come se pensando ci si immergesse totalmente nell’altro, influenzando così la nostra vita.
È impossibile controllare un pensiero, non si può calcolare quando arriverà e da cosa verrà scaturito. Un giorno aprendo gli occhi potrebbe essere già lì e accompagnarci per tutta la giornata, potrebbe non farci chiudere occhio e rendere la nostra notte insonne al pensiero che finalmente il giorno dopo potremmo stringere tra le braccia il fulcro dei nostri pensieri.
Non basta andare ad una festa e circondarsi di gente, se manca quella persona il mondo sembrerà vuoto, potremmo perderci a fissare il nulla ma in realtà non stiamo fissando niente, stiamo solo rivolgendo i nostri pensieri a chi vorremmo lì con noi.
Dire ti penso può essere il modo giusto per riconciliarsi con qualcuno, per far sapere alla persona desiderata che è importante, qualsiasi sia il tipo di rapporto. È importante dirlo ma anche sentirselo dire, se un giorno ci si dovesse rendere conto che il “pensiero” non è ricambiato non importa, nel mondo ci sarà sempre e comunque una persona fatta apposta per noi, magari ancora da incontrare, che non vedrà l’ora di dirci ti penso tutti i giorni.
Questo articolo può essere il mezzo giusto per dire ti penso. Condividilo con chi vuoi che riceva questo messaggio
Articolo di Michela Garofalo