Quanti sono i single nel mondo? Molto spesso ci capita di passeggiare per strada e trovare sempre coppie felici, mentre noi siamo single e non riusciamo a trovare compagnia. Ma siete sicuri di essere gli unici single? Oppure il nostro sguardo è attratto solo da quelle coppie, perché è il nostro desiderio? E soprattutto, siete sicuri che quelle coppie siano più felici di te?
I single nel mondo
Uno studio condotto dall’Istat nel 2016 rivela che i single nel mondo sono il 7.9% della popolazione. È il doppio rispetto ai dati di vent’anni fa ed il fenomeno è in incremento. Se parliamo di coppie sposate il dato tende a scendere ancora più drasticamente. Uno studio del Pew Reaserch Center del 2014 indica come la tendenza a convogliare in matrimonio si riduce ogni anno di più, tanto da stimare tra qualche decennio un giovane su quattro non si sposerà. Questo non è affatto un dato negativo! È dimostrato, infatti, come i single siano più socievoli e pronti a partecipare alle attività sociali, oltre a sperimentare una maggiore crescita personale. Questi dati sono riferiti ad una popolazione mondiale, in cui sappiamo bene come ci siano molte culture diverse, alcune delle quali non emancipate come la nostra e che spingano i giovani a matrimoni forzati, o che i giovani single vengano comunque visti male. Se andiamo a vedere le società occidentali, come Europa e Stati Uniti, i single siano in percentuale, molti di più.
Single in Europa
In Europa l’indagine Eurostat del 2017 ci informa che 221 milioni sono le famiglie single, corrispondenti al 33% degli europei. Anche qui un fenomeno in aumento negli anni e che continua ad aumentare ancora adesso. In cima alla classifica abbiamo paesi come la Svezia, la Danimarca e la Lituania, ma anche l’Italia è in linea con l’andamento europeo. Vediamo, quindi, come nella realtà sociale occidentale, nella realtà in cui viviamo, l’essere single è un fenomeno in aumento e ormai per nulla discriminato. Lasciamo a casa i pregiudizi che ci imponiamo soli, lasciamo a casa i commenti dei familiari alle cene di famiglia, nella società moderna essere single non è nulla di strano, essere single ci offre miliardi di occasioni. Magari siete appena usciti da una storia e vi chiedete come essere felici da single? Lascia nel passato quello che ormai è passato e apriti a tutte le nuove prospettive che la tua condizione ti offre.
Single in Italia
Come ho già accennato i single in Italia sono continuamente in aumento. Perché siamo in così tanti? Analizzando la situazione sociale in cui viviamo possiamo facilmente capirlo. Viviamo continuamente immersi nella nostra routine lavorativa, oppure siamo impegnati in impegnativi studi. Tutto questo perché ormai il lavoro assicurato è difficile da trovare; quindi, ognuno di noi è molto concentrato a crearsi un futuro e a cercare di affermarsi. Inoltre, pian piano si sta avendo sempre più una libertà sessuale, che porta molti di noi a non cercare più relazioni stabili. Possiamo quindi affermare che l’evoluzione che si è avuta ci porta a vivere soli, sarà poi il nostro poco tempo libero a farci incontrare con qualche persona con cui istaurare un rapporto. Ma vivere da single non è affatto un male! È provato, infatti, come i single sono più aperti a sperimentare nuove esperienze, essere single ci spinge a scoprirci e a migliorarci. Quindi i single avranno una crescita personale maggiore. Se ancora non siete convinti della vostra vita da single e siete alla disperata ricerca di compagnia, numerose sono le esperienze che ci si parano davanti. Oltre alle numerose app d’incontro, in ogni città ci sono locali frequentati da single. E non per ultimo, staccando qualche giorno dalla propria routine, ci si può arrischiare in un viaggio per single, un’opportunità irripetibile per poterti divertire e allo stesso trovare persone single con cui stringere rapporti.
Single in viaggio per il mondo
Occasione che ti offre l’essere single è quella di viaggiare per il mondo. Da single, infatti, non devi preoccuparti delle aspettative di una seconda persona e ti puoi dedicare a viaggiare dove più ti piace. È un’occasione per aprirsi al mondo, scoprire varie culture, scoprire nuovi paesaggi e scoprire te stesso. I momenti con te stesso, infatti, aiutano a renderti sempre meno omologato alla società e sempre più coerente con la tua personalità, aiutandoti a scoprire i tuoi punti di forza da dover risaltare e aiutandoti a comprendere e accettare le tue debolezze. Inoltre, sempre più in voga sono i viaggi organizzati per single, in cui, oltre a godere della pace e delle avventure che solo un viaggio può darti, sarai in gruppo con altre persone single. Meglio di così non si può!
Single e Single: nessuna differenza
Molto spesso quando si è single e si è avanti con gli anni, leggendo articoli del genere si può pensare: “Si molto bello, però io ho una certa età, son cose che possono fare i giovani”. Mai affermazione è più errata. Sempre più nella nostra società si sta sradicando il concetto di essere troppo vecchi. I nostri pensionati partono per godersi la pensione, i nostri giovani sono impegnati con lo studio o con il lavoro. Ormai l’età è solo un numero, non esistono esperienze da fare in una determinata età e altre in un’altra. Fate i bagagli e viaggiate! Fate i bagagli e vivete! La vita da single non è un dramma, ma un’occasione come un’altra per poter arricchire la propria vita di esperienze che ti segneranno e ti faranno migliorare, il tutto condito con una buona dose di divertimento.