Come sopravvivere da single a 30 anni? I 30 anni sono, infatti, una soglia particolare per essere single, ci si vede troppo grandi per le storie giovanili, ma allo stesso tempo si ha reticenza nell’intraprendere una storia impegnativa, che comporti l’andare a vivere insieme o addirittura pensare ad un figlio. Si ha continuamente la pressione di esser diventati grandi e che bisogna prendersi la propria vita in mano. Ma niente paura! Abbiamo raccolto alcuni dei suggerimenti per vivere più serenamente questa fase.
Lavoro su sé stessi e sui propri interessi
Prima di trovare dei consigli su come non essere più single a 30 anni, bisogna domandarsi se questo è ciò che davvero volete. Molto spesso è la società che ci detta la legge che a 30 anni bisogna metter su famiglia e tutti veniamo coinvolti da questo andare naturale della società che non ci chiediamo neanche se siamo pronti a fare quel passo, o se non lo vogliamo proprio fare. Un metodo per prendere una decisione in merito può essere prendersi del tempo per sé stessi, non pensare a quello che gli altri ci dicono di fare, pensare solo a chi si è. Se la risposta è che non sei ancora pronto, o non lo sarai mai, ad una storia, goditi il tuo tempo come meglio credi, senza dar troppo peso alle continue aspettative di chi ti sta a fianco. Viaggia, arricchisciti come persona, valorizza i tuoi interessi e non si sa mai, magari nel tuo percorso di riscoperta di te stesso troverai la persona che fa per te. Alla fine, i 30 anni sono solo un numero e non tutti siamo fatti uguali, ognuno avrà il suo tempo per fare determinate esperienze.
Se, invece, non vorresti essere single a 30 anni
Molti di noi, invece, sono alla ricerca di una relazione con cui finalmente intraprendere la vita adulta, con cui iniziare a creare una nuova famiglia. Spesso, però, una volta raggiunta quest’età si viene presi dalla frenesia di trovare una compagna o un compagno al più presto. Così, però, si ha il rischio di trovare la persona che più si confà ai vostri interessi, ma non la persona giusta per te. Restando fedele a te stesso o a te stessa, senza fretta, pian piano si creerà la situazione giusta in cui potrete trovare compagnia. Unico sforzo da fare, è aprirsi al mondo, provare a fare nuove esperienze. Frequenta locali che possono fare al caso tuo, trova un circolo di persone che condivano un tuo hobby e soprattutto cerca di ritagliarti dei momenti per vivere queste esperienze, staccando dalla tua vita lavorativa o dalla tua quotidianità. Altra occasione giusta per trovare qualcuno che ti possa piacere sono gli incontri per single, in cui potrai confrontarti con varie persone e trovare quella che ti possa interessare.
Una volta trovata una persona che ti può piacere, che tu sia un uomo o una donna, la soluzione è proporsi, farsi notare, senza eccedere. Come galanteria, la società si aspetta che sia l’uomo a proporsi. Ma come dire ad una ragazza che ti piace? Niente panico, la soluzione è prendere la situazione con calma e razionalità. Se invece sei una ragazza, infrangi le barriere culturali che la vecchia società imponeva, trova il coraggio e prova a fare il primo passo, meglio agire che aspettare una situazione che potrebbe non presentarsi.
Consigli utili per qualsiasi decisione tu prenda
Sia che tu decida di rimanere single a 30 anni che tu decida di cercare compagnia, un punto chiave per vivere i tuoi trent’anni è aprirsi al mondo. Fare nuove esperienze che ti aiutino a trovare te stesso e a prendere una decisione cruciale per la tua vita. Un po’ arrivati ai 30 anni ci si impone di lasciarsi alle spalle la propria fanciullezza, le avventure giovanili e buttarsi nella vita adulta. Quindi perché non concedersi un’ultima sfida, un viaggio avventura per single, in cui vivere delle esperienze mozzafiato prima di ritornare alla serietà che ti sei imposto? Sarà un’occasione giusta per trovare persone nella tua stessa situazione e per giunta single! Potrai “prendere due piccioni con una fava”, rivivendo i tuoi ultimi atti di follia e magari trovando la persona che ti potrà accompagnare nel tuo percorso di maturazione.
Altre occasioni da non perdere a 30 anni sono le passeggiate in mezzo la natura, utili per mantenersi in forma e per scacciare tutti i pensieri che stai vivendo.
Non per ultimo, un consiglio da seguire è quello di uscire, trovare dei locali che fanno per te, uscire solo per un giro in città, ma comunque uscire! È uscendo che troverai le occasioni per dare una svolta alla tua vita.
Non come sopravvivere, ma come vivere
Possiamo concludere che essere single a 30 anni non è affatto un problema, anzi ti da l’opportunità per sperimentarti. Non è un’età che segna la fine di un’era della tua giovinezza. Al contrario, è un’età in cui ti puoi sentire libero di permetterti di divertirti come un giovane. Ma anche iniziare inconsapevolmente a divenire adulti. Senza contare, infine, che la nostra società ci mette in una posizione in cui a 30 si è ancora in cerca della nostra stabilità economica. Il consiglio più importante da dare è quello di godersi ogni momento che i nostri 30 anni ci offrono. Questo, senza pensare né al futuro né all’imposizione di iniziare a pensare a farsi una famiglia. Tutto verrà quando sarà il tempo, non c’è bisogno di cadere in pensieri negativi o di cercare di forzare i tempi.