E di dominio comune il modo di dire “l’abito non fa il monaco”, proviamo a convertirlo in ottica di lettura con: “il libro non fa il lettore”. Forse però, in questo caso specifico, sarebbe più opportuno dire “il libro fa il lettore”. Ci avete mai pensato? I libri o articoli che leggiamo, di fatto, riflettono la nostra personalità. Pensate a come potrebbe venir fuori se aveste la possibilità di conoscere e farvi conoscere potendo descriversi solo attraverso i vostri libri del cuore ed i personaggi che avete preferito.
Come funziona il social book?
Pane per i denti per tutti gli appassionati di lettura, il social book è uno speed date convertito al mondo dei bibliofili. Al posto dei consueti 180 secondi dei comuni speed date, questa versione ne comprende ben 300 (5 minuti, per intenderci) di cui profittare per conoscere e farvi conoscere attraverso il vostro libro preferito. Esporre il personaggio che più si si è amato o più si è odiato, la frase o il brano che vi ha maggiormente colpiti e le motivazioni che lo hanno eletto a vostra lettura preferita. Non è facile, lo sappiamo, ma è una bella sfida! Come quella di eleggere il prescelto tra i vostri libri.
…Che titolo scegliere?
Se sei un bibliofilo, o bibliofila, come si deve non dubitiamo che ci siano diversi letture che ti sono rimaste nel cuore e allora come scegliere? Magari partendo dalla lettura che, al momento, vi rappresenta meglio, quella che meglio sappia descrivere il vostro attuale stato d’animo. Non temere di scegliere un libro che ha fatto parte della tua infanzia, un best seller molto discusso, un classicone o una raccolta di poesie. Se metterai in luce le tue caratteristiche sarà più facile identificarle alla persona (dalla lettura) più adatta a te!
Lettura? Scrivici qui sotto cosa ne pensi e Se ti piace l’articolo Condividilo sui social o chat!