Quando l’incontro è l’inizio di tutto

Incontro Blog  love coach

Secondo la definizione del vocabolario italiano, l’incontro indica l’incontrare qualcuno o l’incontrarsi casualmente di due o più persone; indica anche il momento in cui si fa la conoscenza di una persona con cui poi sarà legato a lungo, o dal quale deriveranno conseguenze importanti.

L’incontro come inizio

Incontro

Incontro

Il rapporto tra due persone inizia sempre da un incontro: è il momento più importante se si vuole intraprendere una relazione o instaurate un rapporto con qualcuno/a.

Pensiamo all’incontro tra due persone che non si conoscono e magari hanno aspettato tanto tempo prima di vedersi. Esso sarà preceduto da una serie di emozioni quali ansia da prestazione, agitazione, curiosità.

O l’incontro tra due persone che non si vedono da molto tempo, da anni. Ci saranno molte aspettative a riguardo e ci si porrà molte domande: sarà cambiato nel tempo? Avrà un aspetto diverso? Mi riconoscerà? Sarà sorpreso nel rivedermi?

Sono tutti sentimenti, pensieri ed emozioni importanti a volte anche contrastanti ma che vanno vissute a pieno, senza paura, perché ci fanno crescere.

Inoltre, non bisogna avere paura di essere sé stessi, di dimostrare anche le proprie paure o fragilità, perché se ci si mette una maschera davanti, sicuramente l’incontro non andrà bene, si rischierà infatti di farsi conoscere per quello che non si è e invece la cosa più importante è essere sempre se stessi.

Non dovete avere paura di incontrarvi con il vostro lui o la vostra lei, dovete essere semplicemente voi stessi e se lo sarete sicuramente verrete apprezzati. È perché no? Magari ci sarà un secondo incontro!

Gli incontri nel mondo di oggi

Bisogna anche dire che nell’era in cui viviamo, segnata dai social network e da relazioni che vengono vissute sempre più online, l’incontro diventa sempre più difficile. Viviamo costantemente al cellulare, mandiamo messaggi, chattiamo, telefoniamo, perdendo così il contatto sia con la realtà che con le persone che ci stanno vicino. Molte relazioni nascono e finiscono sulla rete, ci si mette in contatto e si parla senza mai essersi visti, ci si confida con persone che conosciamo tramite solo uno schermo del cellulare o del pc.

Il periodo della pandemia e del Covid-19 di certo non ha aiutato gli incontri tra persone; per mesi, infatti, ci siamo affidati ai social network per poter comunicare ed esprimere le proprie emozioni. L’uso delle chat ha preso il posto della comunicazione orale.

Il progresso tecnologico di certo ha permesso di avvicinare le persone, di creare nuovi incontri ma con il rischio di creare legami effimeri.

Negli ultimi anni si è persa anche la voglia di conoscere qualcuno, di incontrarsi, di provare l’emozione di vedersi per la prima volta. Si conosce qualcuno online, tramite un’amicizia su Facebook o su un sito di incontri, ma poi siamo così presi dalla frenesia della nostra vita quotidiana, che ci dimentichiamo di fermarci un attimo e chiedere all’altra persone di fare due chiacchere di persona davanti a un caffè o a un aperitivo.

Le app di incontri

Negli ultimi anni si sono sviluppate moltissimo le app di incontri; ne sono nate di diverse come Tinder, Lovoo, Meetic o Badoo, app sempre più organizzate e strutturate per creare fin da subito delle affinità tra le persone grazie agli algoritmi.

In Italia le app di incontri sono sempre più usate, si scaricano gratuitamente e gli utenti affermano che le usano perché è più facile conoscere qualcuno virtualmente che di persona, soprattutto per chi è più timido e riservato, o per chi magari viaggia spesso per lavoro.

Le app di incontri consentono alle persone di connettersi tra di loro ma dietro di esse si nascondono sempre dei rischi: c’è il rischio, per esempio, che i dati inseriti dall’utente non siano corretti e veri e quindi si rischia di recarsi poi all’appuntamento e di trovarsi davanti una persona in parte o totalmente diversa dal profilo nell’app.

Insomma, i social network possono essere un grande aiuto per conoscere persone nuove ma poi bisogna avere il coraggio e soprattutto la voglia di vedersi, di incontrarsi per parlare di persona, faccia a faccia e non attraverso lo schermo del cellulare.

L’importanza di un incontro

Incontro

Incontro

Non sempre l’incontro con qualcuno equivale a qualcosa di positivo: durante la nostra vita possiamo incontrare nel nostro cammino persone non adatte a noi, che magari possono farci anche del male. La cosa migliore da fare è lasciarle andare subito, prima che possano comprometterci. Non vi dovete abbattere o scoraggiarvi, dietro un incontro sbagliato, c’è sempre un insegnamento: voi stessi siete sempre la persona più importante e dovete sempre ricordarvelo.

Jorge Luis Borges scriveva “Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa è la prova evidente che due anime non si incontrano per caso”.

La nostra vita è fatta di incontri, ogni giorno incontriamo qualcuno, che sia un amico, un familiare o uno sconosciuto, dobbiamo riconoscere l’importanza di questi contatti, perché ci arricchiscono e ci fanno crescere.

Ogni persona ha il proprio carattere, i propri sentimenti, le proprie emozioni e quando due persone si incontrano, i loro mondi si mescolano, si intersecano tra di loro.

Come diceva Carl G. Jung “L’incontro tra due persone è come il contatto tra due sostanze chimiche se c’è una reazione, entrambe si trasformano”.

Bisogna quindi immergersi nell’incontro, senza pregiudizi e paure, per conoscere gli altri ma soprattutto se stessi, imparando dall’altro e capendo i propri errori. Bisogna apprezzare la condivisione e l’interazione.

Tutti nella vita abbiamo incontrato delle persone che ci hanno segnato nel profondo, a volte non sempre in positivo ma a volte purtroppo anche in negativo, persone che hanno contribuito alla nostra crescita, formazione o che ci hanno aiutato in un momento difficile. Si può dire allora di persone incontrate al momento giusto.

Cosa ne pensi di questo articolo? Quale incontro ti porti nel cuore? Raccontacelo nei commenti!

Articolo di Martina Pelizzaro

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.