Se ti piace esplorare ma non hai un partner con cui farlo, le gite per single fanno proprio al caso tuo! Sono un ottimo escamotage per non privarti di esperienze uniche mentre cerchi di fare nuove amicizie e conoscenze.
È strano?
Pianificare una gita per single può sembrare un azzardo e qualcosa di non così usuale, in realtà sempre più italiani viaggiano da soli. Da un sondaggio effettuato negli ultimi anni, infatti, è emerso quanto in Italia, ma anche in Europa, si prenda sempre più in considerazione questa modalità di viaggio. Prima del Covid gli italiani, che concepivano il viaggio come esperienza da fare in compagnia, rappresentavano l’80%. Attualmente questa percentuale si è dimezzata. L’aspetto positivo delle gite per single è che possono durare quanto desideri (anche un solo giorno), puoi andarci con chi vuoi e puoi andare dove vuoi.
Cosa cerchi?
Ci sono alcuni single, che preferiscono partire per delle vere e proprie vacanze, esplorando gli angoli più remoti del nostro pianeta. Altri invece, che prediligono gite per single, avventure più brevi e meno impegnative. In quest’ultimo caso, come decidere dove andare? Quali sono le mete più indicate per questo genere di attività? La risposta è: dipende. Di fatto, prima di organizzare una piccola fuga in giro per il Belpaese, bisogna capire le proprie esigenze e le proprie priorità.
Le metropoli
Se ti piace confonderti tra i numerosi turisti e perderti nei centri storici, scegli una metropoli. In questo modo avrai la possibilità di visitare i monumenti più conosciuti, le chiese più importanti e le piazze più famose d’Italia. Una metropoli è perfetta per chi vive in una piccola città e sogna di vivere per un giorno una realtà molto diversa e decisamente più dinamica. Se abiti vicino ad una metropoli che hai sempre voluto vedere, potrebbe essere l’occasione giusta per spuntarla via dalla tua lista.
Le nostre metropoli si contano sulle dita di tre mani, sono sparpagliate in tutta la penisola (e anche sulle isole) e puoi sceglierne una in base alla distanza e ai tuoi gusti. Le 15 metropoli italiane sono: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Torino e Venezia.
I borghi
Se non sei il tipo da grande città metropolitana, e preferisci qualcosa di più intimo e ristretto, puoi sicuramente scegliere uno tra i tantissimi borghi del nostro Paese. In Italia, ci sono delle vere e proprie perle che spesso non si conoscono e che magari si trovano a pochi minuti da casa nostra. Sarebbe impossibile elencarle tutte ma, per allargare i nostri orizzonti, possiamo far affidamento a “I Borghi più belli d’Italia”.
Quest’ultima è un’associazione che promuove i piccoli centri abitati presenti sul territorio italiano ammettendo quelli che spiccano per interesse artistico e storico. Difficile scegliere tra i 348 borghi certificati, ma sicuramente Glorenza è uno di quelli da non perdere. Un borgo molto caratteristico in cui visitare castelli, case signorili e chiese e nel quale “ad incantare è l’atmosfera che si respira nei vicoli e sotto i portici di questa città in miniatura” come viene affermato dall’associazione stessa.
È interessante anche dare un’occhiata alle new entry. Sono infatti 14 i nuovi borghi ammessi nel 2023: Castagnole delle Lanze (AT), Guarene (CN), Golferenzo (PV), Ossana (TN), Borgo Valsugana (TN), Malcesine (VR), Celle Ligure (SV), Borgo di San Donato in Poggio (FI), Bagno di Romagna (FC), Stroncone (TR), Ronciglione (VT), Badolato (CZ), Sammichele di Bari (BA), Tempio Pausania (SS).
I luoghi naturali
Se la tua fuga ideale non prevede edifici o strade ma paesaggi e sentieri, potresti scegliere una meta immersa nella natura. In Italia c’è l’imbarazzo della scelta e anche in questo caso dipende tutto dall’obiettivo che si ha quando si decide di partire.
Ci sono diverse possibilità per gli amanti della natura, come andare in campeggio e privarsi del tutto della tecnologia, oppure incamminarsi per sentieri in montagna. Se sei anche una persona sportiva, puoi pensare di partire per un’escursione in bici o di impiegare il tempo che hai deciso di dedicare a te stesso in uno sport che ti piace.
Infine, troviamo i parchi naturali, una delle poche realtà nelle quali non siamo noi a “comandare” ma la natura. In Italia ce ne sono ben 25 Nazionali, a cui si aggiungono 134 parchi Regionali. Ciò che caratterizza questi parchi è la loro diversità e unicità, nonostante si trovino tutti nello stesso Paese, la varietà di paesaggi, fauna e flora presenti lascia senza fiato. Mete perfette per circondarsi di natura incontaminata.
Le località turistiche
Se non ti interessa esplorare ma il tuo obiettivo è divertirti e staccare la spina, potresti scegliere una meta turistica. Una località balneare potrebbe essere perfetta per te se ti piace il mare e pensi di partire in estate. Delle possibili mete potrebbero essere Rimini, Gallipoli, Tropea o Le Cinque Terre. Oppure potresti considerare l’idea di fuggire su una delle isole minori come Capri, Lampedusa o l’Isola d’Elba.
Se invece preferisci fare a meno del mare, sia che tu parta d’inverno, che tu parta d’estate puoi decidere di andare in montagna. Il nostro territorio ci regala bellissimi scorci di paradiso situati ad alta quota, le mete più gettonate sono Courmayeur, il Lago di Braies, La Marmolada e al primo posto Cortina d’Ampezzo.
I viaggi da soli
Decidere di andare in gite per single è un’idea bellissima ma ricordati che stai andando in un posto nuovo, senza conoscere nessuno ed è opportuno prendere delle precauzioni. Partirai da solo ma non c’è occasione migliore in cui conoscere persone nuove, non chiuderti in te stesso, non vergognarti. Inoltre, non si sa mai…potresti anche conoscere la persona giusta, l’amore della tua vita!
Queste avventure regalano sempre delle sorprese interessanti e l’unico modo per scoprire quali esse siano è buttarsi al 100%, qualunque sia la tua destinazione, qualunque sia il tuo obiettivo.