Copywriter – Chiunque utilizzi un dispositivo con accesso ad internet incorre inevitabilmente in canali d’informazione mescolati a contenuti pubblicitari.
Sul binomio informazione / pubblicità si basa la figura del copywriter.
Con il suo contributo si occupa di creare contenuti di valore uniti a messaggi persuasivi volti ad indirizzare l’utente verso i specifici servizi offerti da un particolare brand. Le persone con una cultura digitale non sono più consumatori passivi. L’esperienza tecnologica ha contribuito a far maturare uno spirito critico e aspettative alte. Le informazioni di valore utili a giustificare le proprie scelte sono in cima alle richieste. Oltre a ciò i nuovi consumatori digitali sono ancora più desiderosi di essere seguiti e coccolati dalle aziende rispetto ai comuni consumatori.
Ma che funzione ha il copywriter e quali sono i suoi compiti?
Cosa fa di un copywriter un BUON copywriter?
Un copywriter usa la scrittura come canale di comunicazione tra lui, il prodotto da sponsorizzare, ed il consumatore. Il lettore navigando su internet, immerso nel mare delle migliaia di informazioni disponibili su quel determinato oggetto di ricerca, deve prima di tutto essere invogliato a leggere i testi scritti.
Per ottenere questo risultato il Copywriter deve avere alcune specifiche caratteristiche:
-
Semplicità
Alla voce dedicata al “Copywriter” di Wikipedia troviamo un esemplare citazione di Peter Barry che recita: « La pubblicità si basa sulla comunicazione. E non importa che sia fatta di immagini o di parole purché sia semplice. Checché ne possiate pensare chiunque può scrivere un buon testo lungo. Pensate al vostro lavoro non come a quello di chi scrive parole, ma di chi le evita. Non state scrivendo un romanzo o un poema. »
Tra le tante abilità e doti da possedere, la semplicità d’espressione è senz’altro fondamentale.
Utile sia per ottimizzare i nostri articoli per il grande GOOGLE che per trasmettere efficacemente i nostri contenuti ai lettori.
Un buon copywriter deve avere una capacità comunicativa d’impatto rispetto ai fruitori. Fondamentale per instaurare una comunicazione diretta ed entrare in contatto con l’utenza.
-
Conoscere le Regole del gioco
Chi è interessato a sviluppare questo tipo di professionalità deve necessariamente essere debitamente formato in ottica di Search Engine Optimization (SEO).
Il copywriter si relaziona con il web e con i motori di ricerca che esigono specifici accorgimenti nell’impostazione di scrittura degli articoli. Accorgimenti fondamentali da seguire per accedere alla top ten della classifica di Google ed essere considerati nelle ricerche dell’utenza.
Conoscere le regole del gioco e saperle applicare a dovere e fondamentale ma non basta. Una buona gavetta è indispensabile per raffinarsi a dovere. Se stai pensando alla possibilità di diventare copywriter, OJ Eventi offre la possibilità di uno stage formativo in tal senso.
Visitando il nostro blog avrete modo di verificare lo stile dei nostri articoli in ottica SEO. Funzionali per fornire utili informazioni ai nostri utenti ed intercettarne di nuovi.
-
Versatilità
La figura del copywriter deve essere estremamente versatile. Per sua natura lavora spesso per più realtà spesso radicalmente diverse le une dalle altre, sia per target che per obbiettivi.
Versatilità quindi in ambito di conoscenze e competenze. Spetta al copywriter avere la capacità di essere sempre aggiornato ed avere la prontezza di indirizzarsi opportunamente rispetto all’argomento che sta trattando. Deve saper cogliere le esigenze di chi sta cercando informazioni su quel determinato argomento e portargli del valore aggiunto. Colui che cerca informazioni su quello specifico argomento deve trovare una risposta efficace, esaustiva e -idealmente- essere soddisfatto oltre le proprie aspettative. Se sa fare questo, un copywriter è in grado di fornire quel che si dice un “contenuto di valore” ed è molto probabile che il suo articolo verrà suggerito ad altri utenti, amplificando il suo traffico.
Qual’è l’essenza del copywriting?
Accostandosi al mestiere di copywriter ci si accorge che niente ormai viene scritto e pubblicato per caso. Questa consapevolezza porta a riconoscere più prontamente i contenuti di qualità con i quali ci si relaziona e quali sono i veri scopi ed obbiettivi dei lettori. Lo specifico approccio del copywriter rispetto alla comunicazione lo porta ad acquisire uno sguardo analitico rispetto ai contenuti social. Uno sguardo adatto a porre la dovuta attenzione al valore ed alla professionalità e passione di chi pubblica i propri contenuti su internet.
Esperire la professione di copywriter, o quantomeno documentarsi opportunamente rispetto ad essa, può essere utile non solo per chi volesse valutarla, ma anche per coloro che desiderino promuovere la propria attività attraverso internet. Può aiutare a capire meglio come utilizzare efficacemente gli strumenti messi a disposizione dal web, a reperire più rapidamente le informazioni utili e di qualità.
Una volta letto questo articolo provate ad andare su Google. Inserite nella barra di ricerca un vostro argomento a piacere ed osservate cosa vi viene offerto nei primi risultati di ricerca. Riuscite ad individuare qualcuna delle particolarità menzionate in questo articolo e nei link allegati? Corrisponde veramente a quello che cercavate? Fatecelo sapere!
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!