Riconquistare una ragazza significa fare i conti con una storia che non ha funzionato. Magari da un po’ di tempo le cose tra voi non erano più come prima, parlavate sempre meno e prendere strade separate era l’unica soluzione. Ora è da un po’ che non vi vedete o sentite, ma nel rileggere le vostre vecchie conversazioni ti assale un profondo senso di nostalgia.
Non si tratta solo di un turbamento emotivo, ma di un vero e proprio malessere mentale. Stare vicino a qualcuno che amiamo genera alti livelli di serotonina, conosciuta proprio come l’ormone della felicità. Quando una storia finisce il nostro cervello è attraversato da un forte squilibrio fisiologico, che provoca delle sensazioni simili a quelle del lutto.
Forse non tutte le relazioni finite possono essere recuperate, ma se pensi che la tua vita non sia più la stessa da quando lei non c’è più, allora potresti prendere in considerazione l’idea di riconquistare la tua ragazza seguendo questi semplici consigli.
Capire perché la relazione è finita
Nel ricordare una relazione a cui tenevamo, spesso ci ritroviamo a pensare solo ai momenti più belli, come il primo bacio o le vacanze passate insieme. Nella vita però ci sono sempre alti e bassi ed è meglio valutare quali fattori abbiano portato alla rottura del rapporto.
Il tradimento è senza dubbio la questione più delicata in una relazione esclusiva. Chi l’ha subito sa quanto sia difficile riacquistare la fiducia verso il prossimo anche dopo un lungo processo di guarigione. Infatti sono rari i casi in cui una coppia decida di restare insieme a seguito di un evento così sconvolgente.
Inoltre, se la ex in questione ha dimostrato più volte di avere atteggiamenti aggressivi e/o manipolatori, è meglio interrompere ogni tipo di comunicazioni. Se necessario chiedere aiuto ad amici e familiari.
Uno dei problemi più frequenti in un rapporto è la fine della fase dell’innamoramento. Le relazioni cambiano e si evolvono con noi, ma questo non vuol dire che possiamo dare per scontato i sentimenti della nostra partner.
L’inizio di una relazione è caratterizzato dal desiderio di conoscere l’altra persona e di farla stare bene. Si crede che si starà insieme per sempre e si cerca di mettere sempre in mostra la parte migliore di sé.
Ci vogliono circa un paio d’anni prima che questa fase si concluda e lasci il posto a un amore più consapevole, potrebbe però capitare che la coppia si separi perché si hanno obiettivi diversi.
Accettare il passato
Il rancore sarà forse uno dei sentimenti più difficili da ignorare, visto che comprende emozioni come rabbia, frustrazione e insofferenza che agiscono in modo silenzioso e si accumulano sotto la superficie fino ad esplodere.
Si tratta anche di un atteggiamento frequente in chi preferisce tacere e sperare che le cose migliorino da sole o che magari non esprime le proprie preoccupazioni perché non le ritiene importanti.
Il perdono è l’unico modo per evitare la catastrofe, è qualcosa su cui la coppia deve lavorare insieme per ritrovare la stabilità di un tempo.
In fondo, ricominciare una relazione dopo essersi lasciati ricorda un po’ la celebre tecnica del kintsugi e bisognerà accettare la presenza di quelle crepe. All’inizio potranno saltare all’occhio e ricordare costantemente i momenti più bui, ma con il tempo appariranno solo come qualcosa di prezioso che arricchirà il futuro della relazione.
Corteggiarla come la prima volta
Si tratta dell’aspetto più pratico per capire come riconquistare una ragazza. Come è stato spiegato prima, la fase di innamoramento è un periodo in cui si tende a riempire la partner di attenzioni romantiche.
Bene, questa è l’occasione giusta per ricominciare! Ripensa a tutti i bei momenti che avete trascorso insieme, quali sono quelli a cui tieni di più? Quali pensi che abbiano colpito di più la tua ragazza?
I film e i social ci hanno abituato all’idea che per conquistare (o riconquistare) qualcuno bisogna compiere un gesto plateale, ma la vera forza sta nelle piccole cose:
- mandale dei complimenti per messaggio,
- regalale una foto di voi due insieme in un momento speciale,
- scrivile delle lettere d’amore perché le possa conservare e rileggere ogni volta che desidera.
Per riaccendere la scintilla perché non organizzate un viaggio in un luogo importante per voi come coppia o passate una serata insieme, senza il rischio di distrarvi guardando i rispettivi telefoni?
Ovviamente questa fase non deve trattarsi solo di dare attenzioni, ma anche di riceverle: una relazione non può definirsi sana se entrambe le parti non collaborano per fare in modo che funzioni.
Un nuovo rapporto
Già, come si dice “iniziare è facile, continuare è difficile”. Il modo migliore per ricominciare una relazione dopo aver riconquistato una ragazza è non cadere negli errori fatti in precedenza.
Per questo nuovo inizio, la comunicazione sarà fondamentale, parlate di cosa vi aspettate per il futuro, quali sono le vostre speranze e come gestirete la situazione se dovessero ripresentarsi gli stessi problemi.
In questa fase è importante non correre, prendetevi il tempo necessario per conoscervi di nuovo, capire in cosa siete cambiati e quanto siete maturati. Sarà l’inizio di un percorso di miglioramento che gioverà entrambe le parti.
E se non vuole che torniamo insieme?
Se invece quanto scritto sopra non ha funzionato, è meglio accettare che la vostra storia sia finita.
Ci sono diversi fattori che possono spiegare il motivo per cui una ragazza non voglia tornare con il suo ex, ad esempio potrebbe:
- avere dei ricordi piuttosto negativi della relazione appena conclusa,
- preferisce concentrarsi sul lavoro o sullo studio per ritrovare se stessa e capire cosa cercare nelle prossime relazioni
- o, più semplicemente, un’altra persona è entrata nella sua vita.
A prescindere da quali siano le sue ragioni, voltare pagina è il primo passo per guardarsi di nuovo attorno e, chissà, magari l’anima gemella si trova proprio a portata di swipe!