Come baciare una ragazza nel modo giusto e non rovinare un momento così speciale è una bella sfida.
“Otto donne su dieci sono convinte che il primo bacio dirà loro tutto ciò che devono sapere su una relazione”. Sono queste le parole utilizzate da Will Smith nel film “Hitch – Lui si che capisce le donne”. In questa pellicola hollywoodiana di inizio duemila l’attore americano veste i panni di un impeccabile Cupido.
La sua occupazione quotidiana è quella di aiutare uomini di tutte l’età – particolarmente timidi ed impacciati – a conquistare la donna dei propri sogni.
Un gioco da ragazzi? Non si direbbe proprio!
È, infatti, ardua ed estenuante la salita che divide i cadetti da quella che il protagonista chiama “la vigilia della finalissima”. Ossia quel il momento fatidico in cui la danza del corteggiamento si concretizza nel tanto ambito “primo bacio”.
Eppure… è più facile a dirsi che a farsi.
Ci siamo passati tutti almeno una volta nella vita. Sei lì a temporeggiare sui gradini di un portone d’ingresso, oppure a balbettare frasi di circostanza seduti sul sedile reclinato di una macchina. Sei lì e sei non riesci a trovare il coraggio di azzardare il primo passo.
Questo perché la timidezza, in molte occasioni, viene superata solo dalla paura di un rifiuto.
Tuttavia, non è il caso di disperare!
Abbiamo messo a punto una serie di accorgimenti utili, da mettere in pratica al vostro prossimo “primo incontro” mozzafiato. Troverai il modo di creare l’atmosfera giusta in tutte le occasioni, affinché si riesca a superare l’imbarazzo, “mostrando la vera magia”.
Il primo passo: creare l’atmosfera.
Hai mai provato a muoverti a tempo mettendo in sottofondo la tua canzone preferita? Se pensi a come baciare una ragazza è più o meno la stessa cosa.
Ora immagina di dover fare lo stesso sulle note di un’artista che non ti fa venire minimamente voglia di alzarti e metterti a danzare.
Ecco!
Questo è un buon esempio per capire come creare un’atmosfera adatta sia di vitale importanza al fine di costruire una situazione intima in cui farsi avanti.
Come prima mossa, cerca di ritagliarti un momento da solo con la tua lei. Magari potresti chiederle di fare due passi, se siete in compagnia, oppure offriti di accompagnarla a casa dopo una festa, o una lunga giornata di scuola.
Fai in modo di ritrovarti nel luogo e nel momento adatto prima di provare. Sono molte le occasioni che si sprecano a causa della fretta di sparare il colpo quando il frutto non è ancora maturo.
Crea la giusta privacy, rivolgile un complimento discreto – senza cadere nel ridicolo – o una presa in giro innocente.
Falla sentire speciale condividendo i tuoi interessi e le tue passioni, ma senza straparlare!
Anche se i silenzi possono sembrare imbarazzanti, sono indispensabili per permettere all’attimo di evolversi naturalmente. Sii te stesso, divertiti, ma soprattutto – per citare di nuovo le parole di Hitch – “Ascolta quello che ti sta dicendo e rispondile!”.
Ti stupirai di quante cose interessanti avrete da raccontarvi.
Cercare il contatto, ma con riservatezza!
Se parliamo di consigli utili su Come baciare una ragazza, non possiamo di certo dimenticarci della prossemica. Ovvero la scienza che studia il linguaggio del corpo, compresi gli sguardi e le distanze.
La necessità di rompere le barriere del contatto fisico prima di avanzare la proposta “bocca-a-bocca”, è un elemento che permette di tastare il territorio. Così facendo potrai definire i confini della relazione.
Potresti provare ad abbracciarla, oppure a metterle un braccio intorno al collo, aspettando che sia lei a stringersi più vicina a te, per poi saldare la presa. O potresti cercare contatti visivi duraturi, ma senza diventare indiscreto.
L’arte del corteggiamento e della seduzione è una danza lenta che prevede piccoli passi da una parte e dall’altra. Se la vedi restia a superare la barriera del contatto, oppure interessata ai vostri discorsi, ma fisicamente distaccata, lasciale un po’ di spazio.
Magari sarà proprio la giusta dose di riservatezza a portare il vostro fiore a germogliare a tempo debito.
Segnali di interesse, come riconoscerli.
Saper leggere i segnali è lo strumento principale per capire quando e Come baciare una ragazza nel modo giusto. Ma quali sono e come facciamo a riconoscerli quando ci si presenta l’occasione?
Innanzitutto, è doveroso affermare che i segnali cambiano e si modificano da persona a persona.
Infatti, se il mondo è bello perché è vario, così sarà anche il modo di manifestare il proprio interesse a qualcuno. Tuttavia, esistono una serie di accorgimenti universali che è opportuno ricordarsi di non sottovalutare.
- La ricerca di attenzione. Questo fattore varia a seconda dell’età, ma in modo o nell’altro si manifesta sempre quando è presente un interesse reciproco.
- La vicinanza fisica. Come abbiamo visto nel paragrafo sulla prossemica, questo sarà un “campanello d’allarme” da tenere sempre in considerazione prima di mettersi definitivamente in gioco.
- La tendenza a sistemarsi i capelli con ricorrenza, mordersi le labbra o guardare la bocca dell’altro nei momenti di intimità,
- Temporeggiare prima di salutarsi dopo un appuntamento romantico, classico segnale d’attesa del momento fatidico.
La vigilia della finalissima: “il primo bacio”
Nel momento del bacio la cosa più importante è la spontaneità.
Avvicinati lentamente, magari con un abbraccio, e lascia che sia lei a completare l’atto, ma nel caso non si azzardi a farlo, prendila sul ridere e tenta l’approccio in un’altra situazione. Se non si sposta, potrebbe essere il suo modo di dirti di andare fino in fondo, in ogni caso, aspetta sempre che sia lei a fare l’ultima mossa. Quando le vostre labbra si toccano, viviti il momento, ogni corpo è diverso, e sarà bello scoprirvi un bacio dopo l’altro!
Come baciare una ragazza è qualcosa che si impara con l’esperienza, se le prime volte ti senti impacciato non farne un dramma, metti in atto i nostri consigli e fatti coraggio.