Chiedere scusa in una relazione di coppia: una guida alla riconciliazione

Chiedere scusa Articoli  Blog  love coach

Chiedere scusa per preservare le relazioni di coppia. Sono un patrimonio prezioso, richiedono cura e impegno allo scopo di mantenerle sane e forti. Volendo tirare in ballo una metafora, una relazione amorosa è come una pianta, della quale prendersi cura ogni giorno, e che non basta piantare per assicurarsi che il suo sviluppo proceda come dovrebbe. Uno degli aspetti imprescindibili, ai fini della tenuta di una relazione è, per l’appunto, la capacità di chiedere scusa. Le scuse non sono semplici parole, ma le medesime si estendono ad un riconoscimento delle proprie azioni, il che si traduce in una forma di rispetto verso il partner e un passo a dir poco essenziale in direzione della riparazione dei legami danneggiati. Nel momento in cui si commettono errori, avere l’umiltà di riconoscerli e chiedere scusa può rafforzare il legame, favorire la comunicazione e costruire un clima di fiducia reciproca.

Per contro, la difficoltà a chiedere scusa riporterà senz’altro delle conseguenze deleterie al rapporto di coppia. Il rifiuto d’affrontare le proprie responsabilità è inevitabilmente suscettibile d’erodere la fiducia, con la generazione d’un senso di distanza e risentimento. Senza la possibilità d’esprimere e ricevere scuse sincere, la complicità sussistente tra i partner si affievolirà, e i piccoli conflitti degenereranno per tale via in problemi irrisolvibili. Nel presente articolo, esploreremo le modalità per chiedere scusa in maniera efficace, di modo da porre rimedio ai danni e ritrovare la tanto agognata connessione tra due persone che si amano.

Qual è il modo migliore per chiedere scusa: comprendere l’errore

Chiedere scusa

Chiedere scusa

A proposito del modo migliore di chiedere scusa, esso non verrà mai se prima non si comprende dove si è sbagliato, e rendersi conto quindi d’aver effettuato quel determinato sbaglio. In parole povere, al momento in cui si commette un errore, che si tratti di una parola detta nel momento sbagliato o di una mancanza d’attenzione, il primo passo è ammettere la propria responsabilità (anche con sé stessi). Lo sfoggio di consapevolezza perseguito, mette in mostra sicuramente maturità, così come dimostra d’avere rispetto verso il partner e il valore della relazione.

L’auto-riflessione gioca un ruolo di primo piano nell’ambito del processo suddetto. Prendersi il tempo per analizzare ciò che è accaduto ci rende possibile la comprensione delle nostre azioni, ma anche quella nei riguardi delle emozioni e delle reazioni del partner. Chiedersi cosa potrebbe aver offeso o ferito l’altro, e perché le proprie azioni hanno avuto un certo impatto, favorisce un’empatia più profonda.

Altro ruolo specifico dell’auto-riflessione, quello di venirci incontro nell’aiutarci a identificare schemi comportamentali ricorrenti. Per meglio comprendere questo punto, qualora si sia predisposti a commettere gli stessi errori, capire il motivo dei comportamenti medesimi è il deterrente che ci fornirà gli strumenti necessari a cambiarli. Il risultato consisterà innanzitutto in una consapevolezza di sé di grado superiore, e ciò si ripercuoterà positivamente sulla relazione di coppia, nel dettaglio sulla felicità e stabilità della relazione, oltre che sulla propria crescita a livello personale.

Quando entrambi i partner sono disposti a parlare dei propri difetti e di come migliorare, si crea un legame più profondo, basato su comprensione ed empatia. Ciò dà anche la capacità, ad entrambe le parti, d’affrontare le difficoltà in modo collaborativo, piuttosto che conflittuale.

Il momento migliore per presentare le proprie scuse

Scegliere il momento opportuno per porgere scuse è fondamentale per aumentare le possibilità di accettazione da parte dell’altra persona. Un approccio tempestivo e adeguato può fare la differenza tra un riscontro positivo e una risposta negativa.

Se le scuse vengono fatte subito dopo un errore, esse sono indice di sincerità e di una volontà d’assumersi le responsabilità. Tuttavia, approcciare la persona quando è ancora arrabbiata o ferita può portare a una chiusura immediata. Aspettare un momento in cui entrambe le parti siano più calme favorisce una comunicazione più serena e dai migliori risultati.

Considerare il contesto in cui ci si trova è altrettanto importante. Ad esempio, scusarsi durante un momento di crisi o stress può risultare inadeguato e inopportuno. È essenziale scegliere un momento in cui la persona può ricevere le scuse senza delle pressioni esterne.

La combinazione dei fattori esposti incrementa la probabilità che le scuse vengano accettate, e apre altresì la strada a un dialogo più profondo, anche quale premessa per il futuro di coppia.

Come chiedere perdono, le modalità

Chiedere_perdono

Chiedere_perdono

Una volta fatte le doverose premesse appena esposte, come presentare nel concreto le proprie scuse?

Partiamo dalla necessità di essere sinceri e diretti. Quando ci si scusa, la prima cosa è mantenere un approccio onesto e trasparente, dunque, fare a meno d’inutili giri di parole ed apporre l’accento sul fatto che ci si desidera assumere la responsabilità per azioni riportate.

Anche fare a meno di scuse contenenti dei “ma” o delle improbabili giustificazioni sarà un passo del quale tener conto. L’uso di “ma” può sminuire l’intensità delle scuse presentate, e pertanto far sembrare che si stia cercando di giustificare il proprio comportamento. In pratica, focalizzati esclusivamente sui tuoi errori e sul come intendi affrontarli, dichiara chiaramente qual’è stata la tua azione e perché è stata sbagliata. L’aspetto in questione sarà a dimostrazione di maturità e integrità, da parte di chi si scusa.

Altra componente per delle scuse correttamente formulate, è che con le stesse di mostri empatia verso i sentimenti del partner. Riconosci quindi i sentimenti del tuo partner, e fai capire che comprendi come le tue azioni possano averli feriti. Ad esempio, puoi dire: “Capisco che questo ti abbia fatto sentire [in questo modo].”

Poi, per mettere in risalto che non si tratta solamente di parole, il fatto d’offrire una riparazione si rivelerà il fattore per fare la differenza. Nella pratica, domanda pure se vi sia qualcosa che tu possa fare allo scopo di rimediare alla situazione. Altri non è che la messa a disposizione, da parte tua, a lavorare per riconquistare la fiducia della persona amata e a migliorare la relazione.

Una parte da non tralasciare, in quanto espresso, è l’apertura al dialogo, da non dare mai come scontata. In seguito alla presentazione delle tue scuse, concedi spazio al tuo partner per esprimere come si sente. Ascolta attivamente senza interrompere, facendo vedere che sei pronto o pronta a comprendere l’altro punto di vista.

Nella richiesta di scuse, quale passo finale, porta a conoscenza del tuo partner di come stai prendendo sul serio la situazione, e come stai considerando attivamente modi per evitare di ripetere lo stesso errore in futuro. Potresti proporre specifiche azioni o comportamenti che intendi adottare, sempre in relazione all’errore compiuto e di modo che il medesimo non venga replicato.

Anche assicurarsi di scegliere un momento giusto, ovverosia quello in cui entrambi siete calmi e in grado di comunicare senza distrazioni, detiene la sua importanza. Il contesto può influenzare anche di tanto, la ricezione delle tue scuse.

Con i consigli di cui sopra, sarai più nella condizione di formulare delle scuse sincere e costruttive, ai sensi d’una comunicazione di coppia veramente sana.

Come chiedere scusa con un messaggio

Entrando maggiormente nei dettagli, cosa fare per chiedere scusa con un messaggio? Se la mancanza non è così grave, o comunque si voglia avere un primo approccio prima d’incontrare il partner di persona, un messaggio viene di molto in aiuto. Rimane il come impostarlo. Al detto fine, proponiamo un esempio di messaggio di scuse.

“Ciao amore,

Volevo prendermi un momento per scusarmi sinceramente. Mi dispiace per [specifica il motivo, ad esempio “le parole che ho usato l’altra sera” o “non averti ascoltato come avrei dovuto”]. Riconosco che ti ho ferito e non era assolutamente mia intenzione.

Mi sento molto male per quello che è successo e capisco quanto possa essere stato doloroso per te. Vorrei lavorare su me stesso e su come posso essere un compagno/a migliore per te.

Ti amo e spero che tu possa perdonarmi. Sono qui per parlare quando sei pronto/a.

Un abbraccio,

[Il tuo nome]”

Ovviamente, non si tratta di fare rigidamente ricorso a degli schemi preimpostati, bensì adatta sempre il messaggio al tuo stile comunicativo e alla tua situazione personale. Ricorda nel contempo che la sincerità è sempre la chiave di volta per risolvere la situazione.

Come chiedere scusa con un regalo

Anche affiancare la comunicazione delle scuse ad un regalo, è da intendersi quale gesto carico di significato, sempre se compiuto con gli adeguati criteri. Il regalo dovrà essere espressione di sincerità e considerazione nei riguardi della persona amata (e ferita da un comportamento o una frase).

Ai fini indicati, pensa a qualcosa che possa avere un significato speciale per il tuo partner, potrebbe essere un oggetto che desiderava da tempo, un libro del suo autore preferito, o un regalo che richiami un momento speciale condiviso.

Accompagna il regalo con una lettera sincera in cui esprimi il tuo rammarico. Spiega cioè il perché ti dispiace, cos’hai imparato dalla situazione e il tuo desiderio di migliorare.

Considera di regalare un’esperienza invece di un oggetto. Un weekend romantico, una cena in un ristorante speciale o un biglietto per un evento che entrambi amate possono essere ottimi modi per riparare e creare nuovi ricordi.

Altro modo, un vero classico per la tua lei, un mazzo di fiori freschi o una pianta possono simboleggiare la tua intenzione di far crescere la vostra relazione e possono portare un sorriso sul suo volto.

Potresti poi creare qualcosa tu stesso/a. Per dare alcune idee, un regalo fatto a mano, come un album di foto o un’opera d’arte, mostra impegno e volontà di regalare qualcosa di personale.

Dopo aver pianificato una serata romantica o un’attività che piaccia a entrambi, puoi presentale o presentargli il regalo proprio in quel momento speciale.

Ricorda, il regalo è un gesto per esprimere le tue scuse, ma la cosa più importante è la comunicazione e il cambiamento comportamentale per evitare di ripetere gli stessi errori.

Come chiedere scusa con un viaggio

Viaggio_di_coppia

Viaggio_di_coppia

Laddove ci si renda conto di come la mancanza abbia avuto un certo peso, e per esplicitare una presa d’attenzioni che potrà far piacere al partner, l’organizzazione di un viaggio romantico può rivelarsi un bel modo per chiedere perdono al partner, o più che altro rendere con un segno concreto il proprio pentimento dopo aver già effettuato la richiesta di perdono. Un’esperienza condivisa in un ambiente piacevole e rilassante non potrà che condurre ad un’atmosfera intima e favorevole alla comunicazione. Ciò nonostante, vi sono delle accortezze da attuare.

Anzitutto, è da tenere in conto come un viaggio possa facilitare una conversazione profonda, ma non dovrebbe sostituire il confronto diretto sui problemi da risolvere. Bisognerebbe poi assicurarsi, a livello di tempismo, che il partner sia pronto a partire e che non si senta obbligato a farlo solo per “dimenticare” il problema. La scelta di viaggiare insieme è da vedersi come un’opportunità di ricominciare, non come una fuga.

Molto meglio poi personalizzare il viaggio. Scegli una destinazione o attività che sai che piacerà al tuo partner. Il partner apprezzerà certamente che tu abbia pensato a lei o lui nell’organizzazione del viaggio e che desideri rendere speciale l’esperienza.

Un viaggio è comunque solamente un gesto al fine di ricucire i rapporti di coppia. Da non perdere assolutamente di vista, il perseguire con azioni concrete e un impegno sincero il cambiamento, a partire da ciò che abbia causato il problema in primo luogo.

Sulla base di queste considerazioni, si noterà come un viaggio romantico può essere un bel gesto per chiedere perdono, a patto che venga accompagnato (anche in quest’ipotesi, ed è bene ribadirlo) da un’apertura al dialogo e da un impegno fortemente tangibile nel migliorare la relazione.

E tu, come intenderesti rimediare ad una frase o un gesto sbagliato nei confronti della persona amata? Applicherai le strategie qui proposte? Permettici di scoprirlo nei commenti!

Articolo di Michele De Luca

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.