Camminate single : ecco alcune idee

Camminate Articoli

Fare camminate sempre nei stessi posti è sostanzialmente noioso. Camminare è una cosa che puoi far sempre. Senza attrezzi, senza equipaggiamenti particolari e sopratutto in qualsiasi momento della giornata. Camminare si può fare da soli, in coppia ma anche in gruppo. La cosa importante, o da soli o in compagnia, è sentirsi a proprio agio. Per antonomasia camminare è una delle forme di allenamento più semplici e comuni che si possano praticare. A differenza di altre attività sportive non ci sono controindicazioni e i benefici arrivano subito.

Perché camminare

Se svolto con costanza e accompagnato ad un’alimentazione sana, una semplice passeggiata può aiutare a bruciare i grassi. Camminare tonifica i muscoli, rende creativi, soprattutto previene le malattie cardiovascolari. Inoltre migliora l’umore. Secondo una ricerca della LSE-London School of Economics and Political Science camminare è la ginnastica migliore per stare in forma. La punta di diamante è camminare visitando posti nuovi. La cosa positiva nel camminare è che puoi socializzare ad esempio partecipare viaggi per single.

Tipi di camminata: trekking e hiking

Il nome trekking nasce dalla parola creola “trek”, un misto di olandese e africano. Significa letteralmente “fare un viaggio camminando lentamente”. Il termine nasce nell’attuale Africa del Sud nel 1830. Un gruppo di contadini e coltivatori africani fecero un lungo viaggio a piedi per fuggire dai loro oppressori olandesi. Questo viaggio fu chiamato “il Grande Trek” e quei pionieri “trekker”. Il trekking è l’unione di due discipline la camminata e l’escursionismo. Il fine principale del trekking è quello di esplorare le bellezze paesaggistiche del territorio, camminando lentamente. Questo ci consente ai noi trekker di stare del tempo all’aria aperta. In particolar modo possiamo godere dei benefici di un’attività fisica dolce e delle bellezze della natura incontaminata. Il trekking è un’attività che si pratica esclusivamente all’aperto. Innanzitutto può essere praticata sia in città e sia nei luoghi immersi nel verde. Solitamente il trekking è associato alla montagna ma può essere praticato anche al mare e in località fluviali. Può essere accompagnato da altre attività come il campeggio, il birdwatching e la fotografia naturalistica.

Vari tipi di trekking

  • Escursione culturale. Sostanzialmente con questo tipo di trekking andiamo a scoprire bellezze storiche ed archeologiche.
  • Bike Trekking. Invece con questo tipo di trekking usiamo la bici per vivere un’avventura in città o sentieri sterrati.
  • Trekking per le scuole. Questi percorsi percorsi organizzati in collaborazione con gli istituti scolastici. Lo scopo è di insegnare ai più giovani alla filosofia del cammino, coniugato al rispetto dell’ambiente e del territorio.
  • Food trekking: Il suo indirizzo è la scoperta dei sapori tipici dei luoghi.
  • Trekking urbano. Percorsi organizzati per scoprire gli angoli nascosti delle nostre città, imparando la storia, i monumenti e le tradizioni.

Il termine “hiking” deriva dall’inglese to “to hike”, ovvero camminare. Sono tutte quelle escursioni in montagna più o meno impegnative. Tra l’altro necessitano generalmente di un’adeguata preparazione tecnica. Inoltre hanno una durata limitata solitamente un percorso di hiking viene concluso in poche ore o entro la giornata. A differenza del trekking, per l’hiking bisogna avere buona preparazione, dunque non è una disciplina adatta a tutti.

Camminate per single

Camminare è un attività sana, ma farlo con altre persone porta ulteriori benefici. Se da poco siamo usciti da una relazione o siamo single da molto tempo, non fa differenza. L’importante è cambiare aria, uscire di casa e sopratutto conoscere nuove persone. Conoscere nuove persone fa bene alla salute. Magari tra un’escursione e l’altra troveremo un amico per la vita o l’anima gemella.

Da non perdere

Se siamo single e intendiamo stringere nuovi legami il consiglio è quindi quello di partecipare ad una camminata organizzata o viaggi avventura per single. Godendosi la natura, soddisfare il nostro bisogno di socialità andando alla scoperta di posti nuovi.

Itinerari consigliati

  • Il Cammino di Santiago. Per i sigle è uno dei posti ideali per ritrovare se stessi. Il Cammino di Santiago è lungo circa 800 km. Il Cammino è uno dei sentieri di peregrinazione più antico, si percorreva già dal medioevo. Il quale giunge alla Cattedrale di Santiago de Compostela dove si trova tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore. Per percorrere a piedi tutto il cammino occorre un mese. In verità il Cammino di Santiago non è uno solo, ma è un insieme di percorsi. Potremmo farlo per intero o solo un tratto saremo sempre accompagnati da la concha de vieira, la conchiglia simbolo del percorso.
  • Il Cammino San Nilo. Con questo cammino saremmo a stretto contatto con la natura. I single avranno l’occasione di conoscere persone nuove, perché no, trovare l’anima gemella tra gli abitanti del posto. Il Cammino di San Nilo è un suggestivo itinerario del Cilento lungo 100 km. Il Cammino è in 8 tappe parte da Sapri e arriva alle spiagge di Lungo il percorso attraverseremo 13 incantevoli borghi immersi nella natura del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Ci ritroveremo in luogo fiabesco composto da fiumi, ruscelli e cascate che può vantare quattro riconoscimenti UNESCO, patrimonio dell’umanità, biosfera MAB, geosito e patrimonio immateriale per la Dieta mediterranea. L’itinerario non ha particolari difficoltà. L’itinerario è sicuro e adatto a tutti.

Sentiero degli Dei-Panorama

  • Il Sentiero degli Dei. Il Sentiero degli Dei è un itinerario delle colline della Costiera Amalfitana. Parte da Agerola e arriva a Nocelle frazione di Il sentiero ha una bellezza paesaggistica e panoramica eccezionale. Andando da Agerola a Nocelle davanti vedremo il panorama mozzafiato della Costiera Amalfitana e di Capri.

Altri itinerari per delle camminate single

  • Sentiero Azzurro. Questo sentiero si trova in Liguria. Sentiero che attraversa tutti i paesi delle Cinque Terre. Il sentiero non ha alcuna difficoltà non ci sono tratti difficili. L’itinerario il sentiero è ben segnalato.

Basilica Santa Maria Collemaggio

  • Tratturo Magno. Il percorso collega l’Abruzzo alla Puglia, passando dal Molise. Il tratturo è un sentiero in erba, pietra o terra battuta creatosi dal calpestio degli animali. La città di partenza è l’Aquila ed arriva a Foggia. Durante tutto il percorso si possono ammirare luoghi di interesse come il sito archeologico di Peltuinum e il Palazzo della Dogana delle pecore a Foggia. Il Tratturo Magno è lungo 244 chilometri. Inizia di fronte alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio dell’Aquila dove si riunivano le greggi in discesa dai pascoli d’alta quota. Sarà una camminata atipica, in quanto percorreremo la vecchia strada della transumanza e rivivremo tutte le tradizioni degli antichi pastori.

Sei pronto a partire per delle camminate single? Hai mai provato uno di questi itinerari? Mi raccomando faccelo sapere nei commenti!

 

Articolo di Giovambattista Rescigno

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.