Boom sei stato friendzonato – Friendzonato deriva da “friendzone”. Il termine è l’unione di due parole. Dall’inglese “friend” e “zone”. Friend significa amico e zone zona. Con questo termine si indica l’atto in cui una ragazza fa credere ad un ragazzo di provare dei sentimenti nei suoi confronti. Dopo l’illusione la ragazza fa cadere il ragazzo nella “friendzone”, confidandogli di voler essere solo sua amica. La “friendzone” è quel limbo dove finiscono tutti quelli che si innamorano di un amico o di un’amica, e vengono respinti. Cioè si prende il cosiddetto “un palo” o si prende il cosiddetto “un due di picche”.
10 segnali per capire sei stato friendzonato
“Boom, sei stato friendzonato” indica un fallimento sentimentale. In particolar modo è un ossessione non entrare nella friendzone.
- Ti dà consigli su altre ragazze. Di conseguenza non ha problemi a vederti con un altra.
- Sei sempre tu a cercarla.
- Quando le chiedi di uscire è sempre impegnata.
- Ti riceve senza essersi preparata. Questo vuol dire che non gli importa cosa pensi di lei.
- Ti considera come un fratello.
- Ti presenta le sue amiche. Non ha problema se ci provi con le sue amiche.
- Le piacciono ragazzi diversi da te.
- Ti dice che “si sente confusa” o che “non vuole relazioni”. Parte premunita in quanto non ha interessi per te.
- Evita il contato fisico.
- Non vuole restare da sola con te.
Come evitare di entrare nella friendzone
Preda facile della friendzone sono i single. Quando siamo alla continua ricerca dell’anima gemella può capitare che cadiamo nella friendzone. Un elemento importante è il linguaggio del corpo. Dobbiamo capire le intenzioni di chi abbiamo di fronte. Se lei è un tipo espansivo o siamo amici da una vita, fraintendere e sembrare cretino è un attimo. Già nel 1997 gli “883” cantavano “La regola dell’amico”. Gli 883 ci volevano dire, che ad una donna se ti poni da amico, amico resterai.
- Mostrare e dire i propri sentimenti. Dal primo giorno fai capire che non sei intenzionato a fare l’amico.
- Essere un “bad boy”. Essere il tipico “cattivo ragazzo”.
- Non essere troppo romantico. Devi passare dal ragazzo romantico al ragazzo cattivo.
- L’uomo misterioso. Non scopriamo subito le nostre carte siamo vaghi. Essere un libro aperto vale solo per gli amici.
- Tenta il tutto per tutto per farla innamorare.
5 passi per uscire dalla friendzone
Boom sei stato friendzonato. Se il guaio è fatto devi trovare il modo di uscire dalla friendzone.
- Mostra disinteresse. Evita di sentirla e di uscire con lei. Devi essere
- Meno disponibile. Non più uomo zerbino. Non rispondere subito a telefonate o messaggi. Negagli uscite e se ti chiede qualcosa non essere disponibile.
- Frequenta e vedi altre ragazze. Dimostrati che esistono alternative a lei. Farla ingelosire.
- Fai in modo che lei si interessi a te. Quando noi riceviamo favori da lei, lei si legherà sempre di più a noi. Questa reazione si chiama “effetto Ben Franklin”. Benjamin Franklin era uno scienziato e politico statunitense. C’era una persona che lo criticava ed anziché contraddirla gli chiese un favore. Franklin chiese al suo nemico una copia di un libro molto raro che questi aveva nella sua biblioteca. Il nemico si sentì meravigliato e lusingato. Gli diede con orgoglio il libro e così diventarono ottimi amici.
- Comportati bene se lei si comporta come vorresti.
5 frasi da friendzone
Ci sono delle frasi che ci diranno se il nostro amore non è ricambiato.
- Sei perfetto, ma non è il momento. Dopo tanti dubbi, sintomi da infarto, ti decidi. Ti dichiari e la risposta sarà “ Sei perfetto, ma non è il momento”. La situazione è chiara non ha interessi oltre l’amicizia.
- Sei come un fratello. La frase peggiore di tutte è “Ho paura di perdere la tua amicizia, per me sei come un fratello”.
- Esco da una lunga storia. In primis, se è da poco single è facile caderci. Soffre la solitudine e ti tartassa di messaggi e telefonate. Lei è in cerca dell’anima gemella. Tu inevitabilmente ti innamori. Ma quando ti dichiarerai ti dirà “Non sono pronta per una relazione, ho da poco chiuso una lunga storia”. Ovviamente è bugia più grande di una casa. Dopo qualche settimana vedrai che sui social sarà fidanzata con un tizio qualunque.
- Sono innamorata di un altro. In questo caso ti dirà “Ti voglio bene amico mio. Ma sono innamorata di un altro”.
- Ti voglio bene. Ti voglio bene come amico. E qui cadono tutti i castelli di sabbia.
I più famosi friendzonati della storia
- Non era fortunato con le donne. Ebbe un amore non corrisposto da una certa Clodia. Clodia divenne la protagonista dei “Canti Catulliani”.
- Lo conosciamo tutti per l’amore che aveva per Beatrice. Si conoscevano ma il suo amore non era corrisposto. Beatrice diventa la protagonista principale della “Divina Commedia”.
- Johann Wolfgang von Goethe. Lo scrittore amava una certa Charlotte Buff. La quale non corrispondeva il suo amore. Inoltre si fidanzò con un amico dello scrittore. Charlotte Buff fu sicuramente fonte di ispirazione nell’opera “I dolori del giovane di Werther”.
- Ugo Foscolo. Innamorato perdutamente di Antonietta Fagnani Arese. Il poeta le dedicò “Ode dell’amica risanata”. Sono stati anche amanti ma l’amore non era corrisposto. Tra l’altro si innamorò perdutamente di Teresa Pilcher che sposò un suo amico. No si può reputare un uomo fortunatissimo in amore. La Pilcher ispirò “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”.
- Giacomo Leopardi. Si innamorò di diverse donne come Fanny Targioni Tozzetti e Geltrude Cassi Lazzari. I suoi amori non erano corrisposti. Queste delusioni lo ispirarono per “Il Ciclo di Aspasia”.
- Charlotte Bronte. La scrittrice si innamorò di Costantin Heger. La Bronte scrisse innumerevoli lettere d’amore ma il suo sentimento non fu mai ricambiato. Questo amore impossibile ispirò “Le Villette”.