L’affetto è un sentimento che ci lega indissolubilmente a qualcuno o a qualcosa. Simboleggia da sempre attaccamento nei confronti di persone, animali o oggetti, soprattutto se questi ultimi sono legati a ricordi particolarmente importanti.
Il termine affetto deriva dal latino adficere, che significa “fare qualcosa per“, mentre in greco è rappresentato dalla parola phatos. Fin dall’antichità, è sinonimo di un legame autentico, duraturo e intenso.
Che sentimento è l’affetto?
Innanzitutto possiamo partire col dire che esistono diversi tipi d’affetto, ad esempio quello fraterno che si prova nei confronti di una sorella o di un fratello. Quello filiale o genitoriale che si prova nei confronti di un genitore o di un figlio. Quello amichevole provato verso un amico e quello amoroso verso la persona amata.
Tutti questi diversi tipi di affetto però sono accomunati dall’essere un gradino più sopra del provare semplice simpatia nei confronti di qualcuno. Indicano un tipo di rapporto duraturo e intenso, qualcosa che parte dal profondo del cuore e riesce a riscaldare ogni parte del corpo quando si pensa a ciò per cui si prova questo forte sentimento.
Qual è il sinonimo di affetto?
Se vuoi scrivere una e-mail, un messaggio, un bigliettino o dichiarare i tuoi sentimenti a voce ma hai paura di ripetere troppe volte la parola affetto non hai nulla da temere, in tuo soccorso arriveranno i sinonimi. Esistono altre stupende parole con le quali è possibile esprimere questo stesso concetto, come ad esempio:
- Sentimento
- Affezione
- Amore
- Bene
- Tenerezza
- Amicizia
- Attaccamento
- Amorevolezza
- Benevolenza
- Premura
- Affettuosità
Questi nuovi vocaboli ti permetteranno di esprimere al meglio quello che provi, così che la persona oggetto di queste tenerezze si rallegri all’idea di essere importante per qualcun altro.
Frasi celebri sull’affetto
Se siamo a corto d’ispirazione ma vogliamo a tutti i costi esprimere ciò che abbiamo dentro, alcuni celebri scrittori sono pronti a prestarci le loro parole per portare a termine questa “missione” nel migliore dei modi. Ecco alcuni aforismi da poter utilizzare:
- “Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima.” Marcel Proust
- “Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio dobbiamo correre il rischio di chiederlo.” Emily Dickinson
- “Nessun affetto nella vita eguaglia quello della madre.” Elsa Morante
- “Voglio che tu sappia quanto ti voglio bene, che hai dato alla mia vita un significato che non avevo il diritto di pretendere.” Sir Anthony Hopkins
- “Sai bene quanto me quanto è il valore dell’affetto di una sorella, non c’è nulla di simile a questo mondo.” Charlotte Brontë
Come dimostrare affetto con un gesto?
Alcune volte le parole non bastano, bisogna che vengano accompagnate da azioni concrete. L’affetto può essere espresso anche attraverso dei semplici gesti, come un abbraccio, che è per eccellenza il mezzo migliore per far capire all’altro che si prova del bene nei suoi confronti.
Un abbraccio indica sicurezza, rifugio e aiuta a sentirsi meno soli. Due braccia amate possono essere sempre il luogo giusto dove sentirsi a casa. Per ottenere il massimo beneficio da un abbraccio la sua durata dovrebbe essere di almeno venti secondi, la tempistica necessaria che serve alla stimolazione dell’ossitocina, che favorisce effetti positivi sulla salute.
Prendersi cura dell’altra persona ed essere premurosi nei suoi confronti è un ottimo modo per dimostrare a qualcuno che si tiene a lui, così come ascoltare attentamente ciò che dice, cercare di aiutarlo se sta attraversando un momento difficile ed esaltare ciò che lo rende unico sono tutte piccole delicatezze che possono far sì che il sentimento dell’affetto sia espresso al meglio.
Perché si ha bisogno d’affetto?
Quando ci viene dimostrato affetto nel nostro corpo si innescano determinati meccanismi, basta pensare che quando si riceve una coccola o una carezza si riducono immediatamente i livelli di stress e di ansia e il benessere psicologico ne giova all’istante.
La voglia di ricevere affetto è un bisogno che risiede dentro ognuno di noi, poiché queste attenzioni ci fanno sentire ben voluti ed apprezzati. Serve anche a rafforzare l’autostima e a permetterci di capire che se qualcun altro ci vuole bene e prova stima per noi allora meritiamo di guardare noi stessi con occhi diversi, magari con un po’ più d’amor proprio.
Provare affetto per qualcuno, così come riceverlo può solo giovare a noi stessi. Oltre ai diversi benefici sopra elencati ce ne sono anche altri degni di nota. È dimostrato che ricevere manifestazioni affettuose riduce la pressione arteriosa, allevia la tensione muscolare e dà sollievo dal dolore. I gesti affettuosi aiutano a migliorare l’umore e la concentrazione, favoriscono anche una migliore qualità del sonno.
Che differenza c’è tra l’affetto e l’amore?
Che si tratti di amore o di affetto di base c’è sempre un forte sentimento, è importante però saperli distinguere per non rischiare di confondere le proprie emozioni e di conseguenza creare confusione in un rapporto che ci sta a cuore.
Quando provi affetto per qualcuno stai costruendo un legame dolce e sincero, basato sul volersi bene e sul supportarsi in qualsiasi occasione, non c’è passione, non si desidera l’altro in alcun modo, se non in una maniera puramente affettiva. L’amore invece è un sentimento ingestibile, provoca le farfalle nello stomaco, ed è caratterizzato da un profondo desiderio nei confronti di un altro individuo, mentalmente ma soprattutto fisicamente.
È importante però precisare che senza il primo non può esserci il secondo. Un rapporto amoroso privo d’affetto è destinato a svanire in poco tempo. Inevitabilmente si creerà distanza tra gli amanti fino ad arrivare al punto di non amarsi più.
È risaputo che dimostrare affetto al partner tramite piccoli gesti affettuosi aiuta a sviluppare l’empatia nella coppia e a creare un legame più stretto e solido.
L’affetto è un sentimento di cui non si può fare a meno, visti i numerosi fattori benefici che apporta si è molto fortunati se durante la propria vita si riesce ad incontrarlo. Il pensiero di avere qualcuno che prova affetto per te riesce a darti forza anche nei giorni più difficili. Sapere di avere una spalla su cui piangere aiuta a sentirsi meno soli, anche se non si riesce più a frequentarsi come un tempo si è consapevoli di essere sempre presenti nel cuore di chi ti vuole bene.