Annunci personali – Guardando i vari profili sui social si nota un modo completamente diverso di scattare la foto tra un uomo e una donna. Eppure, spesso, entrambi hanno lo stesso scopo e cioè far vedere se stessi, in alcuni casi anche attirare l’attenzione. Se poi decidi di aprire un profilo su un sito di single, la tua foto è la prima informazione che viene recepita da chi visita il sito.
Ma che foto scegliere? Cosa vogliamo trasmettere? Come fare la fotografia?
10 piccoli consigli per fare dei selfie efficaci!
1.
- Non guardare mai nel obiettivo della macchina fotografica.
Le foto che attirano l’attenzione e che vengono classificate tra le più belle sono quelle spontanee, fatte da qualcuno mentre stai facendo qualcosa. Se decidi di fare delle foto che poi pubblicherai prova a farti fotografare da qualcuno o ad usare l’autoscatto. Non guardare l’obiettivo, come se tu fossi su un set fotografico. Fingi di fare qualcosa di naturale.
2.
- Cerca il luogo adatto, con la giusta illuminazione. Quando hai trovato assicurati di cosa si vede nell’inquadratura. Sicuramente non ci avresti mai fatto caso ma di sicuro una donna noterà che dietro di te si intravede un letto non rifatto, la tavola apparecchiata, la porta del bagno aperta. Quindi prova a fare le foto e ad osservarle attentamente. Per prima cosa guarda l’illuminazione, è inutile mettersi in posa e farsi belli se poi non si vede il viso per via dell’illuminazione. Quindi scatta un po’ di foto di prova e osserva i dettagli dietro di te.
3.
- Scatta o fatti scattare più foto di seguito, muovendoti e interagendo con il “fotografo” usciranno foto spontanee in cui un gesto di una mano o un sorriso sono particolarmente naturali.
4.
- Evita il classico sorriso e la classica posa da “carta d’identità”, non bisogna sorridere per forza in tutte le foto, a volte uno sguardo smarrito o intenso sono più sexy di un sorriso.
5.
- Sicuramente vuoi trasmettere alcune tue qualità o passioni quindi sforzati di trovare qualcosa che possa essere associato alle tue passioni. Per esempio se ami leggere potresti fare una foto vicino ad una libreria mentre scegli un libro o seduto sul divano mentre leggi. Se ami gli animali puoi fare la foto insieme al tuo amico peloso mentre giocate. Le donne ne andranno matte.
6.
- Anche l’abito conta. Lo so che quella è la tua maglietta preferita, ma almeno stirala prima di indossarla per la foto. Scegli anche un vestito che possa valorizzare il tuo corpo e la posa giusta. Sapevi che se ruoti leggermente il corpo apparirai più magro?
7.
- Rilassatevi mentre fate le foto, magari un po’ di musica può aiutarvi. E sorridete spontaneamente ripensando a qualcosa di divertente, in questo modo anche gli occhi sorrideranno.
8.
- E’ sempre meglio che l’obiettivo fotografico sia un po’ più in alto di voi se desiderate fare un bel primo piano, mentre se l’inquadratura prende tutto il corpo assicuratevi che la posa non vi renda più bassi o sproporzionati.
9.
- Mani e braccia…. Almeno una volta in vita vostra mentre vi scattavano una foto vi siete chiesti dove e come mettere le braccia. Un oggetto da tenere in mano o un piano su cui siano appoggiate le mani aiutano a far assumere naturalezza alla posa. Evitate sia con le braccia che con le gambe posizioni rigide, un semplice trucco è piegarle leggermente o spostare leggermente in avanti una gamba.
10.
- Evitate foto in cui siano presenti altre persone o ancora peggio “pezzi” di altre persone. La foto deve rappresentare voi e una donna se ne accorgerà subito che vi avete dedicato del tempo per apparire nel migliore dei modi.