Differenza di età in amore: come affrontare giudizi e pregiudizi

Differenza di età in amore Blog  love coach

La differenza di età in amore non deve mai essere vista come un ostacolo, ma come una sfumatura che rende unica una relazione. L’amore, si sa, è imprevedibile e prende forme che spesso sfidano le convenzioni, portando due persone a innamorarsi al di là dei numeri sulla carta d’identità.

 

Se ti trovi in questa situazione, sappi che non c’è nulla di cui vergognarsi: vivere la propria felicità con il partner è un diritto di tutti. È comunque importante conoscere cosa comporta una relazione con un age gap significativo e affrontare con consapevolezza le sfide e le opportunità che essa porta con sé.

Che cosa è la differenza di età?

Innanzitutto capiamo insieme che cosa è la differenza di età. Generalmente si fa riferimento a coppie con una differenza di almeno 10 anni tra i partner, una cifra che indica sommariamente la diversità delle esperienze e i vissuti tra i due amanti e perché no anche dei loro obiettivi di vita.

 

Queste caratteristiche in genere vanno quasi sicuramente a influenzare le dinamiche della relazione, in modo diverso rispetto alle coppie formate da coetanei, ma lo vedremo in seguito…

Quanto conta la differenza di età in amore?

Allontanamento dei partner

Allontanamento dei partner

Come accennato in precedenza, la differenza di età può alterare le dinamiche della coppia, soprattutto in maniera negativa, ma non esiste una risposta assoluta a questo.

 

La cosa certa è che nella relazione con questa differenza deve esserci alla base il rispetto reciproco per le esperienze e gli obiettivi di entrambi. Ovviamente questo è un fattore fondamentale per tutte le coppie, ma nelle relazioni con differenza di età assume un valore maggiore.

 

Bisogna imparare a venirsi incontro quando si è in disaccordo e collaborare se si hanno visioni condivise per il futuro.

 

Un’altra caratteristica importante per gestire la differenza di età in amore è la flessibilità. Perché le esigenze e le priorità possono cambiare con il passare del tempo. Molto importante è anche saper instaurare una buona comunicazione tra i partner, per discutere in modo sano e superare gli ostacoli insieme.

 

La differenza di età in amore è un aspetto che può influenzare o meno la coppia. Di certo, se mancano le basi per avviare una relazione sana, nessuna coppia avrà la possibilità di durare.

Quali sono i problemi della differenza di età in amore?

Stress sociale

Stress sociale

Esistono diversi fattori che possono far declinare una relazione caratterizzata da differenza di età in amore. Ovviamente tutto questo deve essere in aggiunta ad altre problematiche già presenti nella coppia.

 

Da un punto di vista psicologico, la differenza di età in amore può causare alcuni squilibri di potere. Il partner più adulto potrebbe avere un controllo sia psicologico che monetario nei confronti del partner più giovane.

 

Facciamo un esempio pratico:

 

Un uomo di 40 anni si fidanza con una ragazza di 20 anni. La ragazza potrebbe non avere disponibilità finanziare, come invece ha il partner. L’uomo in questione potrebbe approfittarsi della situazione della ragazza e trarne vantaggi personali.

 

Possiamo notare con chiarezza che il problema non è la differenza di età ma il comportamento tossico che potrebbe avere il partner. Nel caso dell’esempio, l’uomo ha più esperienza della ragazza e la usa per raggiungere i propri interessi personali.

 

Esistono anche relazioni con differenza di età in amore dove si hanno differenti obbiettivi di vita. Magari il partner più grande vuole consolidare subito la famiglia, mentre quello più giovane non ne vuole sapere e preferisce spassarsela e divertirsi.

 

Non devi assolutamente fare l’errore di pensare che questi problemi siano dovuti al genere dei partner. Il mondo è pieno di persone e ognuna possiede un trascorso e ha i propri obiettivi di vita.

 

La differenza di età in amore prevede una serie di fattori che possono benissimo funzionare in una relazione oppure possono distruggerla completamente.

 

Esistono coppie che non risentono minimamente della differenza di età e vivono la loro relazione felicemente e senza problemi gravi sulla struttura della coppia. Bisogna solo stare attenti alla selezione del partner, come succede in una qualunque altra coppia.

Le relazioni con differenza di età funzionano?

Come per la domanda precedente, purtroppo, non esiste una risposta universale a questa domanda.

 

Ciò che posso dire è che esistono una miriade di situazioni e dinamiche diverse nelle varie coppie e se mancano le fondamenta di una relazione sana, di certo la differenza di età non è il principale problema, anche se può influenzare pesantemente le sorti della coppia.

 

Pertanto vige sempre la regola dei compromessi sulle diversità e della cooperazione sugli obiettivi comuni.

Quali sono i pregiudizi che bisogna affrontare?

Compromesso

Compromesso

Ebbene sì, poiché esistono coppie che superano ampiamente la cifra socialmente stabilita dei 10 anni di differenza, queste relazioni saranno, purtroppo, messe sotto il faro scrutatore e accusante del pregiudizio sociale.

 

La macchina letale della società agisce subdolamente. Si porta dietro le accuse e le perplessità della gente riguardo alle coppie con differenza di età. Questo accade perché non rispettano i canoni sociali stabiliti.

 

La maggior parte delle volte le attenzioni sono rivolte al partner più grande, accusato di approfittarsi di quello giovane. Le insinuazioni sono piuttosto pesanti come ad esempio la perpetrazione di violenze fisiche.

 

Anche il partner più giovane non viene risparmiato dalle accuse di non amare veramente il proprio partner o di essere troppo ingenuo rispetto all’amante adulto.

 

Questa pressione sociale si trasforma in una e vera propria forma di stress e ansia, che può minare profondamente l’autostima dei due individui. La situazione quindi comincia a degenerare, lacerando profondamente il legame tra i due amanti, fino allo sfaldamento totale della coppia.

 

Tra le cause di questo declino, purtroppo spesso c’è l’azione di familiari e amici della coppia. Invece di supportare la relazione, cercano di mettersi in mezzo con pareri non richiesti. In alcuni casi arrivando persino a isolare i due partner, allontanandosi da loro e non riconoscendo la coppia.

 

Ovviamente e come avrai notato, non ho scritto questo articolo per dirti che non dovresti in nessun modo intraprendere questo genere di relazione.

 

Ho scritto per mostrarti un quadro delle conseguenze dell’intraprendere una relazione con differenza di età in amore. In questo modo, se deciderai di intraprendere o proseguire la relazione amorosa con differenza di età, potrai avere tutti gli strumenti per affrontare i vari problemi e le sfide che ti attendono.

 

E tu come gestisci la differenza di età in amore?

Faccelo sapere con un commento e non dimenticarti di condividere l’articolo su tutti i tuoi social!

Articolo di Monica Usai

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.