Tatuaggi D’Amore: un sentimento per sempre sulla pelle

Tatuaggi d'amore Articoli

I tatuaggi d’amore sono sempre più diffusi nella nostra società contemporanea.

Il tatuaggio è una tecnica di modificazione del corpo antichissima, già in uso in alcune popolazioni preistoriche e da sempre dal valore simbolico fortissimo.

 

Da tempo sono una moda diffusissima in Occidente soprattutto tra i giovani e in molti hanno deciso di incidere il proprio amore sulla pelle.

 

Sia che si tratti di amore romantico o di affetto con un amico o familiare, un tatuaggio è una scelta importante per il vostro legame. Non è sempre facile però trovare il soggetto migliore per il proprio “per sempre” di inchiostro, ecco allora alcuni piccoli spunti creativi.

Cosa significa il tatuaggio?

Il termine tatuaggio deriva dalla parola tahitiana tatau, che significa «incidere, decorare la pelle», nel tempo e nelle varie popolazioni ha avuto diversi scopi o valenze.

 

I tatuaggi potevano avere fini magici di protezione, segnalare l’appartenenza a diverse tribù e la differenza di status oppure potevano avere una valenza puramente estetica. Le prime testimonianze risalgono ad alcune figure di creta del Neolitico decorate da motivi geometrici su tutto il corpo.

 

Allo stesso modo alcuni corpi preistorici ritrovati parzialmente integri mostravano segni di tatuaggi probabilmente per scopi magico-terapeutici.

 

Per i popoli delle steppe erano fondamentali per rappresentare il proprio animale totem come spiriti protettori individuali o dell’intera tribù. Famosi quelli delle tribù Maori, erano considerati sacri e rappresentavano l’identità e la storia del clan.

 

Il tatuaggio giapponese, chiamato Irezumi, è stato sviluppato nel 1600 ed è diventato una forma d’arte popolare tra la classe lavoratrice. In India i tattoo erano utilizzati da migliaia di anni per rappresentare divinità e motivi religiosi.

 

Fra i popoli germanici, coloro definiti dai Romani come “barbari”, rivelavano il clan di appartenenza, lo status sociale e il proprio nome.

 

Fra Greci e Romani il tatuaggio era un tabù perché rovinava il loro ideale di bellezza pura. Lo consideravano infatti come qualcosa di selvaggio, utilizzati spesso per marchiare gli schiavi.

Questo stereotipo andò peggiorando con il cristianesimo che vedeva questa espressione artistica in modo negativo e demonizzante.

 

Le eccezioni erano però i tatuaggi dei monaci in pellegrinaggio oppure quelli dei nobili che volevano il riconoscimento del corpo in caso di morte in guerra. Molti Cavalieri Templari incidevano una croce sulla pelle per ricevere una sepoltura cristiana in caso di morte in battaglia.

 

Questa pratica si diffuse nuovamente in Europa nel 1769 con il colonialismo, James Cook tornò da Tahiti e portò con sé una serie di aborigeni tatuati che furono esposti a Londra come attrazione.

 

L’invenzione della macchinetta elettrica avvenne invece negli Stati Uniti nel 1891 e da lì poi si diffuse in tutto il mondo.

Cosa tatuarsi in coppia?

 

tattoo

tattoo

La scelta di un tattoo non è mai cosa semplice, molto dipende dai gusti personali, ideali estetici e significato che gli si vuole attribuire.

Se poi la scelta va fatta in due può veramente diventare complicato trovare un compromesso, soprattutto vista la sua durata a lungo termine.

 

Il nostro consiglio è quello di partire da ciò che piace a voi e da quello che più vi rappresenta come coppia nella vostra unicità.

Ogni storia è diversa ed il bello è proprio poter raccontare con un’ immagine incisa sulla pelle una parte della vostra storia.

 

Ciò nonostante abbiamo selezionato alcuni modelli di ispirazione per darvi qualche spunto in più nella ricerca del soggetto giusto per voi.

 

  • Soggetti a metà

Sono dei tatuaggi d’amore molto originali e sono pensati proprio per essere eseguiti in continuazione tra un corpo e l’altro. Possono trattare soggetti di vario tipo come personaggi dei cartoon, coppie di animali, design lineari, citazioni di celebri dipinti e altro ancora. Le possibilità sono davvero infinite e possono essere molto romantici e poetici o simpatici e divertenti. Legano per sempre i due corpi rendendo ancora più unico il vostro legame d’amore.

 

  • Parole o Frasi

Non c’è niente di più romantico di una frase d’amore che racconti ciò che siete o una sola parola che basti a descrivere la vostra storia. Spesso in questi casi viene usato il corsivo, ma potete sbizzarrirvi nel scegliere un carattere più moderno, minimalista o grintoso

 

  • Personaggi dei film o cartoni animati

Perché non optare per un soggetto tratto da uno dei vostri film o serie tv preferiti? Magari scegliendo proprio una delle celebri coppie immaginarie in cui più vi riconoscete. Per esempio molti citano film cult come Pulp Fiction, i Classici Disney o Pixar, fumetti di supereroi, personaggi anime e molto altro ancora.

 

  • Tatuaggi musicali

Se volete una idea originale e poco scontata per il vostro tattoo d’amore potreste selezionare la vostra canzone preferita ed inciderla sulla pelle. In che modo? E’ davvero molto semplice e ci sono diverse possibilità per farlo! Esistono infatti diverse applicazioni che permettono di creare codici QR che indirizzino direttamente al link del vostro brano preferito su diverse piattaforme musicali. Per esempio con la funzione Spotify Codes è possibile scaricare gratuitamente e personalizzare il codice del brano selezionato. Se siete invece di stampo più classico potreste scegliere di tatuarvi il pentagramma con le note dello spartito di riferimento del brano del cuore.

 

  • Date e numeri

Il vostro tatuaggio in coppia potrebbe essere un’occasione per ricordare una data importante o un evento significativo per voi e per la vostra storia insieme. Potrebbe essere la data del vostro anniversario, le vostre rispettive date di nascita o il compleanno di vostro figlio o figlia. Anche qui gli stili di scrittura sono davvero tantissimi ed affidandovi al vostro tatuatore sicuramente potreste trovare quello più adatto per voi.

 

  • Elementi simbolici

Ci sono davvero tantissimi simboli che potrebbero essere adatti al vostro tattoo per due. Molto diffusi sono i riferimenti agli elementi naturali tratti dalla tradizione alchemica o agli astri come Sole e Luna. In tanti scelgono di condividere simboli delle filosofie orientali come il Tao suddiviso in Yin e Yang, le forze opposte e complementari dell’universo. Se siete fieri come una coppia regale potreste invece tatuarvi le iniziali delle carte da gioco con il rispettivo seme. I più diffusi per le coppie etero sono il Re (K) di picche con la Regina (Q) di cuori, ma l’idea funziona anche per le coppie queer.

 

  • Ritratti realistici

Se vi piace lo stile del tratteggio realistico potreste valutare di condividere un vero e proprio ritratto sulla vostra pelle. Magari proprio la foto scattata insieme dei vostri figli o di un amico a quattro zampe a voi caro. Se amate la natura potreste scegliere un paesaggio romantico o un luogo visitato insieme durante una vacanza da ricordare.

Aspetti da tenere in considerazione prima di farsi un tatoo

 

tattoo

tattoo

Un tatuaggio è per sempre proprio perché inciso nella pelle, i rapporti con le persone sono invece mutevoli e in continua trasformazione.

 

Se desiderate un tatuaggio d’amore valutate a fondo questa scelta per non lanciarvi in decisioni avventate di cui potreste pentirvi.

 

Scegliete sempre soggetti che a discapito del tempo e dei rapporti possano lasciarvi comunque un ricordo positivo e non un rimpianto.

 

Ad oggi esistono molte opzioni anche per chi vuole coprire o eliminare tatuaggi indesiderati, ma risultano sempre essere molto costose e dolorose.

 

In ogni caso i tattoo sono un’ espressione artistica estremamente affascinante e un tatuaggio di coppia è una vera promessa eterna di affetto e amore.

E voi avete già un tatuaggio d’amore sulla pelle? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Stefania Giorgia Butti

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.