Vacanze in Italia per single, le mete preferite

Gargano vacanze in Italia Articoli

I single scelgono per le vacanze in Italia in primis le spiagge, da sempre i punti di incontro per le nuove conoscenze e luogo preferito per la ricerca dell’anima gemella. Spesso si trova un nuovo amore proprio e proprio in vacanza, ovvero nel momento in cui si è liberi dai pensieri e ciò che conta sono il divertimento ed il relax. Non importa se si è reduci da una breve o lunga relazione, se si è giovani o meno, ciò che conta è ricominciare e non vi è occasione migliore di una vacanza per rigenerare cuore e mente.

 

Vacanze in Italia, Emilia-Romagna ed Isole Eolie

Riccione vacanze in Italia

Riccione vacanze in Italia

La Riviera emiliana è la destinazione preferita dei single, una delle località balneari più famose d’Italia per discoteche, moda, eventi e movida con un divertimento no-stop. Qui, è la scelta ideale per gli amanti della vita notturna, in cui Riccione è capitale del divertimento e seguono Rimini e Ravenna, altre mete ambite dai cuori solitari.

Riccione con il turismo di massa nei mesi estivi offre una spiaggia di sette chilometri, dove i numerosi lidi accolgono i vacanzieri per praticare le attività sportive di ogni tipologia. Il centro è noto per il viale Ceccarini, punto glamour di shopping e di ritrovo della movida. Da vedere anche Cesenatico, Bellaria, Misano Adriatico e dintorni, che offrono oltre alle discoteche anche molte attività sportive e culturali.

Sulla Riviera romagnola, i single possono incontrare l’anima gemella in men che non si dica, che ci si trovi in riva al mare, sugli scogli, in discoteca oppure durante un aperitivo sulla spiaggia. I single alle Isole Eolie hanno l’occasione di scoprire la Sicilia, con il vantaggio che qui le vacanze sono accessibili ad ogni tasca. Da non perdere l’isola di Panarea conosciuta come l’isola vip e l’isola di Vulcano meta prediletta dagli studenti. Le crociere per single offrono programmi organizzati per incontrare la propria metà, nel tour delle isole. Per le vacanze in Italia, la Sicilia risulta essere la meta in cui i single trovano sempre di più l’amore.

 

Gallura e Costa Rei, le vacanze in Italia in Sardegna

Costa Rei vacanze in Italia

Costa Rei vacanze in Italia

Meta simbolo delle vacanze in Italia più in vista, in cui il territorio regala le bellezze paradisiache naturali maggiormente ricercate dai turisti. Le spiagge della Sardegna si caratterizzano per le acque limpide e trasparenti, la sabbia bianca ed il divertimento della movida. Gallura, regione antica ed affascinante che ospita le spiagge della Costa Smeralda e dell’arcipelago della Maddalena, è anche terra ricca di storia e tradizioni.

Qui i single hanno modo di partecipare alle feste, visitare i siti archeologici, assaporare la cucina locale e pensare a come vivere da single in modo costruttivo conoscendo nuova gente. San Teodoro è la destinazione turistica in provincia di Sassari ambita per i locali notturni, che presentano tante opportunità per i single. Sulle calette di Santa Teresa di Gallura, lo scenario incantevole della costa nord della Sardegna, potrebbe aiutare i single a fare nuovi incontri.

La Costa Rei sempre in Sardegna è un luogo di suggestiva bellezza, per le colline che si affacciano sul mare e le baie come quella di Cala Pira, uno spettacolo della natura che la mostra coperta dalle dune di sabbia e fiori. I single possono addentrarsi ed ammirare anche il Parco dei Sette Fratelli, un’area naturalistica ideale per praticare lunghi tragitti a piedi.

Puglia e Campania

Da qualche anno i turisti single scelgono in primis le zone del Gargano, ormai destinazione di numerosi pacchetti vacanze. Vieste è uno dei luoghi più richiesti per la villeggiatura in Italia, con le spiagge estese, i caratteristici vicoli stretti, le viste panoramiche sul mare e la vita notturna. Si distingue per le sue piccole case di colore bianco, le piazze con viste panoramiche sul mare e le distese di sabbia infinite. In Puglia vi sono apposite spiagge per single in cui trovare l’anima gemella, come la spiaggia di Pugnochiuso.

I single che optano per delle vacanze nella penisola all’insegna di natura e cultura, la meta ideale è il Cilento, con camping per organizzarsi a dormire in tenda. Paestum è la città che offre sia divertimento che cultura nella sua spiaggia di 15 chilometri ed anche una pineta. Da visitare l’antica città della Magna Grecia che accoglie tre templi tutt’oggi integri ed in ottimo stato, circondati dal Parco Archeologico di Paestum, divenuto patrimonio mondiale UNESCO dal 1998.

 

Vacanze in Italia: Marche e Toscana

Spiagge da sogno e coste che superano i duecento chilometri ed insenature sul mare del Parco Naturale del Conero. La Riviera del Conero offre una natura selvaggia e sentieri da esplorare con i villaggi vacanza per single. Qui il top sono le esperienze immersive di mare, montagna e natura dove le località spaziano tra l’entroterra e le spiagge. Vi è l’imbarazzo della scelta tra numerose attività organizzate, affinché i cuori solitari incontrino la persona giusta.

La Toscana è il luogo ricercato per i single che amano il mare e desiderano fare nuove amicizie, oppure trovare l’anima gemella. Il promontorio del Monte Argentario si collega alla Costa d’Argento dai “tomboli”, ovvero due lingue di sabbia. Questo caratteristico monte della Maremma regala le bellezze naturali del territorio per l’isola ed anche per la terraferma. Una vacanza di relax per ammirare un paesaggio di spiagge, sentieri da percorrere e visitare i reperti archeologici

 

Cinque Terre

Un posto ideale per i single che intendono conoscere nuove persone e magari incontrare anche l’amore. Le Cinque Terre in provincia della Spezia comprendono: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza. Si tratta di cinque piccoli borghi marinari e colorati della Liguria. Una regione magica, ricca di bellezze naturali tra mare e montagna e dal 1997 questi borghi sono divenuti patrimonio Unesco. A Monterosso si possono visitare il castello, la torre Aurora situata sul mare e la chiesa di San Giovanni Battista.

Per giungere dalla cima del paese al mare, bisogna scendere dai vicoli stretti fino ad arrivare alla spiaggia di Fegine, sabbiosa ma in alcuni tratti anche rocciosa. Vernazza stupisce i turisti per la ricchezza dei monumenti, tra cui: la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, il Castello Doria e il bastione Belforte. Corniglia è l’unico borgo che non ha l’accesso sul mare e per raggiungerlo dalla stazione c’è una scalinata di 377 gradini. Dalla vista panoramica si possono ammirare la Chiesa di San Pietro, l’oratorio dei disciplinati di Santa Caterina, una terrazza sul mare e la spiaggia di Guvano.

Manarola è il paese più spettacolare dei cinque per le case-torri genovesi dipinte di arancio e rosa, le coltivazioni di vigneti ed il famoso sentiero della Via dell’Amore (inagibile in parte per la frana del 2012). Riomaggiore appare con piccole strade medievali ed un castello del XIII secolo, utilizzato in difesa dagli attacchi del popolo saraceno all’epoca. Da vedere anche il porticciolo e la Chiesa di San Giovanni Battista.

 

Vuoi partire per delle vacanze in Italia anche tu? Sei single e vuoi conoscere nuova gente? Faccelo sapere, scrivi nei commenti!

     Articolo di Elena Canini

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.