Biodanza: che cos’è  e come si pratica

biodanza Articoli

La Biodanza è una disciplina che, coniugando gli effetti della musica, del movimento e delle emozioni, induce benessere e migliora la qualità della vita. Biodanza, dal greco bios”, “vita”, e dal francese danse”, “movimento naturale pieno di significato”, vuol dire letteralmente “danza della vita”. E, in effetti, cos’è la danza, se non l’essenza stessa dell’energia vitale?

Come scrisse Havelock Ellis, medico e scrittore britannico, nel libro “The Dance of live”, pubblicato nel 1923, “La danza è la più sublime, la più commovente, la più bella di tutte le arti, perché non è una mera traduzione o astrazione dalla vita, è la vita stessa”.

Origine e sviluppo della Biodanza

Il concetto di Biodanza inizia a formarsi intorno ai primi anni Sessanta grazie a Rolando Toro, psicologo cileno, che per primo scopre gli effetti benefici della danza su soggetti in cura psichiatrica. Ben presto egli estese la ricerca anche su persone sane. Nel 1966 ha origine la metodologia della Biodanza, basata sull’associazione musica-movimento-emozione, un sistema di sviluppo integrato capace di indurre cambiamenti salutari nell’individuo. Nel 1970 Toro forma la prima cattedra di “Psicodanza”, che in seguito diventa di “Biodanza”, presso la Pontificia Università cattolica del Cile. A partire dagli anni Ottanta la Biodanza si diffonde prima in Sud America, poi in Nord America e in altri paesi europei. Nel 1989 Toro si trasferisce a Milano e nel 1991 inaugura la prima scuola in Italia, la Scuola Modello di Biodanza – Sistema Rolando Toro.

Fondamenti della Biodanza

gruppo

La Biodanza può essere definita come “partecipazione ad un nuovo modo di vivere”. Il principio su cui essa si basa è, infatti, la “vivencia”, ovvero la “sensazione di essere vivi qui e ora”. Attraverso il movimento, la musica e, a volte, anche il canto, l’esecuzione di alcuni esercizi indurrebbe l’essere umano “al riapprendimento delle originarie funzioni vitali”. Cinque sono le dimensioni fondamentali attraverso le quali si evolve il potenziale della persona umana: la vitalità, la sessualità, la creatività, l’affettività e la trascendenza. Ogni essere umano sviluppa in maniera differente queste cinque funzioni nel corso della propria vita, rafforzando alcune a spese di altre. La Biodanza mira a restaurare la loro reciproca armonia.

Come si pratica ?

La Biodanza è un’attività che si può svolgere solamente in gruppo. Alcuni esercizi si possono praticare individualmente, altri in coppia, ma è fondamentale la presenza del gruppo, il cui ruolo è quello di fungere da “contenitore protettivo”. È, infatti, all’interno di un gruppo affettivamente integrato che ciascuno può sentirsi libero di esprimere le proprie emozioni, libero di essere veramente se stesso. La pratica della Biodanza può avvenire indifferentemente al chiuso come all’aperto. È necessario eseguire gli esercizi senza scarpe, affinché vi sia contatto diretto con il suolo. Bisogna indossare abbigliamento comodo ed eliminare accessori superflui quali gioielli o orologi. D’altronde come potresti immergerti in una dimensione “senza tempo”, mentre l’orologio al polso ti ricorda continuamente che il tempo scorre? È, inoltre, preferibile partecipare alle sessioni di Biodanza senza trucco. È il tuo “vero volto” che devi mostrare, senza alcun filtro, senza alcuna maschera…devi essere quello che sei!

La Biodanza e l’amore

“La Biodanza, io l’ho ideata come una poetica dell’incontro umano, come un modo diverso di relazionarsi in un mondo estremamente solitario, dove le persone sono carenti d’amore”, così rispondeva Toro a chi gli chiedeva che cosa fosse la Biodanza. Ritrovarsi insieme a persone affini, danzare accompagnati da una musica che fa vibrare le corde dell’animo, godersi le emozioni di ogni singolo istante, tutto questo è la Biodanza. All’interno di un gruppo in cui ti senti accettato e apprezzato per quello che sei, lascerai che si sciolgano quei nodi emozionali che non sapevi neppure di possedere. Ti sentirai libero di stringere legami duraturi, di aprire il tuo cuore agli altri. Mentre il tuo corpo si muove, ti accorgerai che anche la tua anima sta danzando. La Biodanza ti aiuterà ad amare di nuovo te stesso e a farti capire che sei pronto ad amare. È proprio ciò che fa per te se sei single e pronto a vivere delle belle emozioni!

La danza come occasione di incontri speciali

la la land

Nei romanzi come nei film romantici, la danza è spesso occasione di incontri speciali. Nel film-musical La La Land, ad esempio, i protagonisti, un musicista jazz e un’aspirante attrice, si innamorano proprio mentre stanno danzando. I due ballano in sincrono e i loro movimenti, in contrasto con le parole di disistima che si rivolgono cantando, rivelano l’inizio dell’innamoramento.   E la danza è una grande protagonista anche nei romanzi di Jane Austen. Ai suoi tempi, infatti, partecipare ad un ballo era l’unica occasione per incontrare nuove persone e per sfuggire alle rigide regole dettate dall’etichetta. Grandiose quanto memorabili scene di danza suggellano, in quasi tutti i libri, la fase dell’innamoramento. In Orgoglio e Pregiudizio, ad esempio, durante il ballo di Netherfield avviene il primo incontro tra i due protagonisti. Se anche tu ti emozioni leggendo le pagine di un libro in cui le parole, come fossero note, sembrano riprodurre la musica del cuore, corri a prenotare la tua prima sessione di Biodanza! Se sei single potrà essere l’occasione di un incontro speciale.

 Biodanza: “una danza esistenziale”

Studi recenti dimostrano che la Biodanza è una “danza esistenziale”, capace cioè di migliorare l’esistenza delle persone. La Biodanza sarebbe capace di ridurre i disturbi psicosomatici, diminuire il livello di stress e aumentare l’autostima. Ma soprattutto aiuterebbe a ritrovare la gioia di vivere. Se tutto ciò non ti avesse ancora convinto, pensa a quanto sarebbe bello sentirsi in armonia con l’universo. Immaginati danzare libero e leggero come danzano le stelle in cielo. Danza per trovare la felicità. Voglio vederti danzare, cantava Battiato, e in questa canzone, che è quasi un inno alla vita, “zingare del deserto”, “balinesi nei giorni di festa”, persino “coppie di anziani”, tutti esprimono indifferentemente il linguaggio universale della danza. “E gira tutto intorno alla stanza mentre si danza, danza” …

E tu? Hai voglia di provare la Biodanza? Vuoi vederti danzare?  Faccelo sapere nei commenti…

    Articolo di Carolina Cardone

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.