Di cosa parlare con una ragazza: consigli e risposte

Di cosa parlare con una ragazza Articoli

Essere o non essere? C’è vita oltre la morte? Ma soprattutto, di cosa parlare con una ragazza?

Da sempre, questa sembra essere una delle domande esistenziali a cui l’essere umano ancora non ha trovato risposta. Vista così, parlare con una persona che ci interessa assomiglia molto a un’impresa impossibile.

Bisogna mettersi in gioco, vincere la timidezza, escogitare un modo vincente per chiederle di uscire e, ovviamente, saper sostenere una conversazione che la invogli a dirci di sì. 

Per fortuna, però, ci siamo qui noi, con una piccola guida pratica per rispondere a questa domanda da un milione di dollari.

Come iniziare un discorso con una ragazza?

Iniziare un discorso

Nel caso delle conversazioni, il primo scoglio da superare è sempre rompere il ghiaccio. Potete esordire con una battuta, una domanda, o commentare qualcosa di lei che trovate interessante. Un altro metodo altrimenti è fare “small talk”, parlare del più e del meno alla ricerca di qualche spunto che possa avviare una conversazione meno stentata.

 

Sondare il terreno in modo superficiale per trovare dei punti in comune è sicuramente la strada più rassicurante, anche se non l’unica possibile. Per i più temerari, infatti, un’idea accattivante potrebbe essere quella di fare domande insolite e divertenti, come “Se domani vincessi alla lotteria, cosa faresti?”.

Per quanto sembri una mossa un po’ stramba e forse rischiosa, a volte sono proprio queste le domande più efficaci per trovare nuove prospettive e lanciarsi in discussioni sui temi più vari. È un po’ come affidarsi al caso e lasciarsi sorprendere, ma forse in fondo è proprio qui che sta la magia del conoscersi.

Di cosa parlare con una ragazza conosciuta da poco

Che si scelga la strada più classica o il sentiero inesplorato, il bello di parlare con una ragazza appena conosciuta è che entrambi avete un’infinità di cose da scoprire l’uno dell’altra.

Un argomento che sembra mettere tutti d’accordo quando si tratta di iniziare a conoscersi è parlare dei propri interessi. Da questo punto di vista, vivere nell’era delle serie cult o dei contenuti virali può tornare molto utile per trovare velocemente dei punti in comune!

Un consiglio, però, è di non focalizzarvi troppo su ciò che vi rende simili. Spesso sono proprio le cose molto diverse da noi a risvegliare la curiosità e un interesse genuino nei nostri confronti.

Altri argomenti vincenti ma per niente scontati sono appunto gli aneddoti. Che siano su qualche episodio divertente o assurdo che vi è capitato da piccoli, legato al luogo in cui vi trovate, o magari durante un viaggio, gli aneddoti aprono sempre nuovi spunti di conversazione. Lo scopo è di non farla languire, ma darle quella spinta necessaria a prendere nuove strade interessanti.

Come non far annoiare una ragazza

Che siate timidi o spigliati, è perfettamente normale sentirsi un po’ impacciati, aver paura di non sapere cosa dire o di annoiare la ragazza che vi interessa. Il segreto per iniziare un discorso con il piede giusto non sta tanto negli argomenti da trattare, ma piuttosto nel saper leggere l’altra persona.

Ricordatevi sempre, infatti, che ognuno di noi è unico, e non è detto che un argomento riscuota lo stesso successo con tutti.

Per capire allora di cosa parlare con una ragazza appena conosciuta, dovrete osservarla: è una questione di cogliere i segnali che vi manda l’altra persona. Come ad esempio succede attraverso il linguaggio del corpo. Cercate di fare del vostro meglio per scegliere toni e argomenti adatti a far sentire entrambi a vostro agio.

Sentirsi bene è determinante per la buona riuscita di un appuntamento, e una delle occasioni sociali più comuni per fare nuove conoscenze o uscire insieme senza troppe pretese è fare aperitivo o bere una cosa insieme.

L’ambiente stesso può favorire argomenti di conversazione interessanti: dalla scelta del cocktail, che può rivelarci qualcosa in più sul carattere di chi abbiamo di fronte, fino al tipo di situazione in cui vi trovate. Quest’ultimo è un ottimo trampolino per iniziare a parlare della vostra vita sociale, a quali serate ed eventi vi piace partecipare, quali luoghi frequentate.

Questo non solo vi permetterà di scoprire eventuali affinità, ma anche, nel caso in cui la serata andasse bene, di ipotizzare la meta per una prossima uscita.

Come sapere sempre cosa dire

Al di là delle liste di possibili argomenti, la verità è che spesso temiamo di esaurire gli spunti di conversazione perché abbiamo paura di sentirci giudicati o di risultare poco interessanti semplicemente perché non ci conosciamo abbastanza.

Prendetevi quindi del tempo per voi, per diventare più consapevoli di voi stessi e capire cosa vi piace fare, cosa vi rende felici, quali sono quelle stranezze e quel vissuto che vi hanno resi ciò che siete. Vedrete che passare un po’ di tempo da soli alla scoperta di voi stessi si rivelerà più utile di quanto sembri.

Come dicevamo prima, non esiste una formula magica o una sequenza di domande perfetta per avere sempre conversazioni interessanti e trovare la propria anima gemella al primo colpo.

A volte può capitare di aver seguito tutte le istruzioni a puntino, ma se manca la famosa scintilla non c’è molto da fare se non ammettere che non sempre le cose vanno per il verso giusto. L’importante è non perdere mai la speranza, perché quegli incontri inaspettati in cui tutto verrà davvero naturale e rimarrete a parlare per ore come se vi conosceste da sempre prima o poi succedono davvero.

In ogni caso, però, potrete sempre tenere a mente i nostri consigli, per destreggiarvi tra una conversazione e l’altra mentre cercate l’incastro perfetto.

Ora che avete capito di cosa parlare con una ragazza, metterete in pratica i nostri consigli? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Annachiara Zabotto

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.