Crociera per single: come funziona?

Crociera per single come funziona e perché sceglierla Articoli

Una crociera per single è l’occasione perfetta per fare nuovi incontri, godendosi il relax, il divertimento e il gusto di scoprire città e posti sempre nuovi ed affascinanti. Tuttavia, partire per una vacanza da soli spesso spaventa, perché significa abbandonare la propria zona di comfort e mettersi in gioco con persone nuove.

Ma come funziona una crociera per single? Scopriamo insieme tutti i segreti per partire in totale tranquillità.

 

Perché fare una crociera per single?

Crociera per single

Crociera per single

È idea comune quella di poter partire per una vacanza solo in compagnia, possibilmente del proprio partner. Questa convinzione spesso limita le persone, che scelgono di rimandare il viaggio dei loro sogni, pur di non partire da sole. Ma fino a che punto si è disposti ad aspettare prima di iniziare a realizzare i propri desideri?

Per chi si chiede quale vacanza fare da single, la risposta giusta è una crociera.

Le crociere per single, infatti, offrono molte attività e momenti di condivisione, rispetto a quelle tradizionali, più adatte a coppie o famiglie. Pur partendo in solitaria, non si è mai soli ed è possibile gestire il proprio tempo tra socializzazione, relax, spettacoli e tanto altro.

Si tratta di un’esperienza unica per mettersi alla prova, conoscere i propri limiti ed ampliare i propri orizzonti.

Infine, scegliere una crociera per single solleva dal peso dell’organizzazione e degli imprevisti. Lo staff e gli animatori saranno, infatti, pronti a rispondere ai bisogni e alle esigenze dei viaggiatori, facendo loro vivere emozioni uniche, tra paesaggi mozzafiato e tanto divertimento.

 

Come si svolge una crociera da single?

Viaggiare da single

Viaggiare da single

Nonostante le affinità con una crociera tradizionale, quella per single è pensata per accogliere, comprendere e soddisfare le richieste di chi sceglie di mettersi in gioco e conoscere persone nuove.

Durante l’itinerario prescelto, la nave viaggerà principalmente di notte, per consentire ai passeggeri la visita di luoghi, spiagge e città, durante il giorno.

A bordo della nave è possibile godere di ogni comfort:

  • Spa, piscine, vasche idromassaggio e palestra
  • Area ristoro, con ristorante e bar
  • Serate a tema, musica dal vivo o spettacoli teatrali

 

La peculiarità di una vacanza in nave per single sta nell’attenzione rivolta al divertimento e alla socializzazione. Un programma completo, studiato appositamente, include giochi, sport, benessere ed intrattenimento. Non mancano escursioni organizzate e visite guidate nelle città e presso i luoghi simbolo dell’itinerario di viaggio. 

Serate da discoteca e balli di gruppo sono il filo conduttore dell’intero viaggio. Tuttavia, per momenti di puro relax e di tranquillità, i passeggeri sono liberi di godersi il sole su una spiaggia o su una delle terrazze panoramiche dell’imbarcazione.

Gli eventi e le attività da svolgere hanno come unico obiettivo quello di favorire l’interazione tra i passeggeri. E per i più timidi, gli animatori della nave sono pronti a fare da intermediari, coinvolgendo proprio tutti nelle attività organizzate.

Insomma, che sia a bordo della nave o sulla terraferma, divertimento e relax sono assicurati.

Vale la pena sottolineare che le crociere per single non sono pensate per la ricerca dell’anima gemella. Questi viaggi, infatti, sono organizzati e studiati per tutti coloro che desiderano vivere una vacanza in compagnia con spirito di condivisione e connessione con sé stessi e con gli altri.

 

A che età partire per una vacanza in crociera da soli?

L’età non è assolutamente un limite per decidere di viaggiare. E non lo è nemmeno per partire da soli per una crociera.

La maggior parte delle compagnie organizza viaggi in nave dedicati a specifiche fasce d’età con l’intenzione di favorire incontri tra persone accomunate da stessi valori, idee ed interessi. L’età diventa, dunque, un fattore di inclusione ed incoraggiamento a partire da soli.

Una crociera per single over 60, ad esempio, offre attività ed occasioni di socializzazione diverse rispetto ad un viaggio per single di 30 anni.

Tuttavia, spesso i viaggi in nave da crociera non presentano limiti di età: gruppi eterogenei per età, genere e provenienza salgono a bordo con il solo obiettivo di farsi compagnia e rendere l’esperienza indimenticabile.

 

Crociera per single: le mete ideali

Mete di viaggio

Crociera per single: le mete

La scelta della meta è molto personale e dipende dal motivo che spinge una persona a scegliere una vacanza in crociera. Tuttavia, dall’inizio alla fine del viaggio non si è mai soli: il team è sempre pronto a supportare i clienti con suggerimenti e consigli, venendo incontro ad ogni richiesta.

Per non arrivare impreparati, ecco una panoramica delle diverse mete da prendere in considerazione.

Le isole del Mediterraneo

Che sia Italia, Francia, Spagna o Grecia, il Mediterraneo offre il giusto mix tra cultura, divertimento ed avventura. Panorami mozzafiato, tra mare e natura, combinati ad una movimentata vita notturna fanno di questi posti la meta ideale per chi parte da solo, ma non vuole mai ritrovarsi in solitudine.

Caraibi e zone tropicali

Per gli amanti del caldo e per chi vuole prendersi una lunga pausa dalla routine. Queste mete sono adatte a chi cerca momenti di relax e condivisione, alla vista di panorami unici, delineati da spiagge bianchissime e mare cristallino. La sensazione che regala un bagno nelle paradisiache acque dell’oceano sarà memorabile.

Nord Europa

La meta più gettonata per gli amanti della natura e dell’esplorazione. A seconda dell’itinerario, è possibile visitare le principali capitali a Nord del vecchio continente oppure esplorare paesaggi naturali unici e fenomeni suggestivi, come l’aurora boreale.

Sudamerica

Una soluzione adatta a chi cerca un contatto diretto con la madre terra, senza rinunciare al piacere di scoprire nuove culture. Le escursioni immersive nella foresta amazzonica e le visite guidate nelle più grandi capitali del sud del continente rendono questa esperienza unica ed irripetibile.

Dubai e gli Emirati Arabi

La destinazione perfetta per una vacanza tra relax, divertimento e spiagge da sogno. La vista degli immensi grattacieli e la raffinatezza degli edifici aggiungono valore ad una vacanza in questo angolo paradisiaco.

Qual è il periodo migliore per partire?

Per chi si chiede quale sia il periodo migliore per una vacanza per single, la risposta è tutto l’anno. In fondo, non esiste un periodo ideale per fare un viaggio, se non quello in cui ci si sente pronti o si decide di lasciare il porto sicuro.

Tuttavia, la scelta della meta e l’intenzione che si cela dietro quel viaggio fanno la differenza. Discriminanti nella scelta sono il clima ed il periodo nell’anno in cui si è disposti a partire.

I mesi più freddi dell’anno

Chi crede di non poter organizzare una crociera in inverno, sarà costretto a cambiare totalmente idea. Le opzioni per questo periodo dell’anno, infatti, sono molteplici. Si parte da mete tropicali, dove poter godere del limpido mare e scaldarsi dal freddo inverno europeo.

Non mancano, tuttavia, destinazioni per chi ama temperatura rigide, come il Nord Europa, dove poter ammirare paesaggi suggestivi, tra neve, fiordi ed una calda atmosfera natalizia.

L’autunno e i suoi colori

Gli affascinanti paesaggi autunnali rappresentano una vera coccola prima dell’arrivo dell’inverno. Una crociera in autunno combina arte, cultura, clima ancora mite e caldi panorami colorati, offrendo anche ai più titubanti un’ottima occasione per partire. Inoltre, le città in questo periodo dell’anno assumono un fascino tutto nuovo, rallentando i ritmi ed accogliendo con grazia i visitatori.

Mesi caldi: primavera ed estate

I mesi caldi sono sicuramente il periodo più gettonato per una crociera per single. Il risveglio dall’inverno, la voglia di rinascere, il caldo e le belle e lunghe giornate sono solo alcuni degli ottimi motivi per partire in questo periodo. Inoltre, è scientificamente provato che l’umore migliora con l’arrivo della bella stagione e, con esso, anche le interazioni tra le persone.  Dunque, quale periodo migliore per una crociera da single?

 

Una crociera per single è il viaggio ideale per chi cerca svago, tranquillità e compagnia. Le compagnie studiano attivamente soluzioni per tutti i gusti e le esigenze. Conoscere come funziona una crociera per single è solo il primo passo verso un viaggio alla scoperta di sé stessi, delle persone e del mondo.

Cosa ne pensi di una crociera per single per fare nuovi incontri? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Maria Caso

Leave a reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.