Vacanze in compagnia! Ma di chi? Siamo propensi a pensare alle vacanze fatte con gli amici o con i parenti. La nostra testa tende sempre a pensare al classico stereotipo, una famiglia che vuole organizzare una vacanza in compagnia per stare qualche giorno insieme o un gruppo di amici che dopo vari battibecchi decide di partire magari scegliendo una meta poco frequentata. Una coppia di fidanzati che vogliono passare giorni in pieno relax o anche un single che decide di tuffarsi in un’avventura diversa. Questo modo di vedere la vacanza era un classico degli anni passati, con l’arrivo del nuovo millennio lentamente tutto è cambiato.
Vacanze in compagnia vuol dire viaggiare con qualcuno accanto, già conosciuto o appena conosciuto o addirittura mai conosciuto. Sono cambiati sia i luoghi che il modo organizzare questi viaggi. Non più o almeno non più come prima, le agenzie di viaggi, forse diventate troppo costose, ma siti on line gestiti da persone capaci di organizzare vacanze unendo sapientemente persone che fino al giorno della partenza non si erano mai incontrati.
In questo articolo cerco di dare informazioni a coloro che vogliono intraprendere una vacanza in compagnia, che sia con parenti, amici o fidanzato.
Vacanze in compagnia…versione famiglia!
Esistono tantissime agenzie in Italia che potrebbero dare informazioni per delle vacanze in famiglia, grandi stanze pieni di cataloghi dove si può scegliere la destinazione. Sedie comode dove aspettare il proprio turno per essere serviti ed ascoltati da personale gentile con il sorriso a comando per vendere il pacchetto tour. Diamo un taglio a tutto questo, buttiamoci alle spalle il passato e viviamo nel nuovo millennio. Al giorno d’oggi si possono scegliere destinazioni per passare le vacanze in compagnia stando comodamente seduti sulla propria poltrona, mai più sbattimenti per trovare parcheggio e mai più lunghe attese per sapere se c’è disponibilità per quella tale data. Basta un click per spalancare un portone sul mondo intero, un mondo pieno di novità che fino a qualche istante prima non si conosceva l’esistenza
Versione amici
Chi non ha mai sognato di prendere il primo volo e partire per una meta sconosciuta, magari una vacanza in compagnia degli amici più cari. Tutti abbiamo questo sogno nel cassetto, ma molte volte siamo frenati dal troppo pensare. Capita di rinunciare a tutto inventando scuse pur di non lanciarsi in un’impresa che pensiamo sia troppo grande per la nostra personalità.
Perché precludersi la possibilità di vivere un’esperienza magnifica anteponendo paure inesistenti. Uno degli ostacoli maggiori tra i giovani è la mancanza di soldi; quindi, riuscire a trovare una meta a basso costo è un’impresa ardua ma come sappiamo i ragazzi del millennio sono leoni da tastiera e per loro navigare nel web è una passeggiata.
Vacanze col fidanzato!
Si potrebbero scrivere tantissime pagine su questo argomento, l’amore è il fulcro di tutto, amore infinito, amore tormentato, amore per il materiale, per l’astratto. L’amore alla base di tutto.
È amore anche quella per i viaggi e quando una coppia si ama il viaggio è un completamento del sentimento. Cosa c’è di meglio che coronare il tutto con una bella vacanza in compagnia del proprio amato o amata, magari anche in uno degli hotel più strani al mondo. Prima si andava in un’agenzia viaggi per organizzare tutto, oggi anche le coppie che si amano non più giovani cercano sempre cose nuove. Gli eventi online stanno prendendo piede tra i boomer, perché anche loro che hanno visto nascere internet vogliono dare una sferzata di giovinezza nella loro vita. Di agenzie on-line che organizzano eventi ce ne sono varie ma non tutti sono all’altezza delle aspettative delle persone più esigenti. Ci sono certe agenzie online che offrono varie possibilità di scelta, dalla classica gita fuori porta alla più romantica passeggiata con gli alpaca.
Vacanze in compagnia anche se single!
Il passato ci ha dato in eredità pensieri ed usanze che lette in chiave moderna fanno sorridere, chi era single era visto come una persona sola, per forza o per volontà. La vicina single era definita zitella e la colpa spesso era la sua, o del suo brutto carattere. Non era concepibile che una persona fosse sola per scelta. Per fortuna oggi è tutto diverso, una persona è libera di essere. Libera di essere sé stessa senza troppe complicazioni, senza dare spiegazioni. Puoi partire anche da solo o da sola! La massima espressione di libertà è il viaggio, viaggio inteso come strumento di conoscenza, di vita e di sapienza e quale posto migliore per poter conoscere la vita assaporandone l’essenza. La rete, per fortuna, dona di tante finestre sul mondo per poter organizzare viaggi fantastici, basta un click per entrare in un mondo fatto di immagini, di eventi e di possibilità. Sempre la santa rete offre siti online dove si può venire a conoscenza di eventi creati ad hoc per persone single, dove offrono servizi cuciti su misura per persone che sia per scelta che no possono immergersi in viaggi fantastici.
E tu con chi andrai in vacanza?
Per concludere, le vacanze in compagnia vanno vista da vari punti di vista, non si può ridurre il significato di questo in un classico viaggio con delle persone che si conoscono al momento della partenza, per quello basta salire su un charter di un viaggio organizzato. Le vacanze in compagnia sono un insieme di giorni, di ore e di minuti con delle persone conosciute o no, ma che a loro modo sanno donare momenti di inestimabile gioia chiedendo in cambio altrettanto.
Che siano vacanze in compagnia della famiglia, degli amici, del proprio compagno o soli, l’importante che siano grandi finestre verso il mondo libero.