Il mondo è vasto e scegliere la meta ideale non sempre è semplice, infatti abbiamo stilato una classifica delle 4 migliori mete italiane più quotate dai single, l’ultima non te la saresti mai aspettata! Sia che tu ami rilassarti sulle calde spiagge o inseguire le onde su una tavola da surf, alla fine di questa lettura avrai scelto la tua prossima meta. Bando alle ciance partiamo subito con le 4 mete per single più amate dagli italiani:
1 Sardegna, mare e divertimento
La Sardegna è un luogo magico e, di costa in costa, si scorgono paesaggi meravigliosi e acque dai colori incredibili. Infatti le varie zone costiere differiscono tantissimo tra di loro, quasi come se visitassimo isole diverse, anche percorrendo brevi distanze. Dove andrebbe un o una single in Sardegna?
La risposta è sicuramente Cagliari. Infatti il capoluogo sardo consente bellissime camminate nel centro storico nel fresco serale, drink freschi per i locali e tantissime persone che non vedono l’ora di stringere nuove amicizie! Pensi sia finita qui? Continua a leggere… Cagliari è collegata benissimo in quanto a trasporti e consente di arrivare a una delle spiagge più ambite dai turisti: il Poetto. Una spiaggia veramente quotata, tanto da far stringere migliaia di nuove amicizie ogni anno. Il cibo tipico ti conquisterà ad ogni boccone e l’accoglienza sarda ti permetterà di conoscere tante nuove persone, riempiendoti gli occhi delle meravigliose spiagge che la contraddistinguono. Non ami la spiaggia e il mare? Preferisci i trekking in montagna? Ecco la soluzione per te!
Vicino al porto di Marina Piccola infatti si trova la Sella del Diavolo: un promontorio in cui è possibile risalire per poi consumare un pranzo al sacco in cima. Il panorama vi rapirà lasciandovi senza parole, in più è facile incontrare altre persone con cui fare amicizia, sia in estate che in inverno. Cercate delle spiagge differenti? Allora la prossima meta farà al caso vostro!
2 Isola d’Elba: relax e magia
Semplice da raggiungere, basterà un tragetto per trovarvi immersi nell’isola del divertimento e del relax. L’Isola d’Elba infatti è una meta per single ambita, in quanto permette di rilassarsi in spiagge incredibili, scorgendo panorami mozzafiato e, perché no, sorseggiando un buon vermentino in uno dei beach bar. Starai pensando che sembra tutto troppo tranquillo? Adesso arriva la magia…
Dalla tarda sera infatti, si aprono i locali sulle spiagge e diventano vere e proprie discoteche, dove poter ballare e bere qualcosa di fresco, in buona compagnia naturalmente. Nella scelta delle spiagge ti consiglio di farti guidare dal vento, usala come scusa per visitare tutta l’isola e cambiare spesso spiaggia! Se invece sei un fanatico o fanatica delle onde o vorresti diventarlo, questa è l’occasione per noleggiare un surf e volare a pelo dell’acqua. Quando il mare e le onde sono troppo, i percorsi di trekking la fanno da padroni. Tantissime persone adorano scambiare due chiacchiere scoprendo nuovi luoghi, dunque basta indossare le scarpe adatte e incominciare!
In alcuni percorsi tracciati è possibile trovare resti di borghi minerari come l’escursione della fortezza di Giove. Un luogo incredibilmente magico è l’Isola d’Elba e ti aspetta per meravigliarti e rendere il tuo viaggio un ricordo da portare a casa, con nuove amicizie e un gran sorriso.
3 Cilento luogo di storia
Sei un grande amante della storia? Non lo sei? Cilento ti farà cambiare idea! In Campania infatti è possibile visitare l’antica città della Magna Grecia, una maestosa combinazione di architettura e storia. Tantissimi infatti corrono a scoprirla nelle estati più calde giungendo in particolare nella città di Paestum, nella piana del sale. Questa meta è perfetta se sei un’amante della natura, infatti è possibile posizionare la tenda in uno dei camping e condividere il cielo stellato con qualcuno di speciale. Le stelle faranno da lucernario a incredibili notti, mentre le mattine saranno dedicate alla scoperta di luoghi incredibilmente affascinanti. Non crederai che ci sia solo questo? Continua a leggere…
Infatti vi è una spiaggia lunga ben 15 km, contornata da una fresca pineta dove poter montare un’amaca e godersi il suono delle onde. Tornando alla città della Magna Grecia:
Qui risiedono tre antichi templi dalla bellezza disarmante, presenti nel Parco Archeologico di Paestum che, dal 1998, è nella lista del patrimonio mondiale UNESCO. Ora andiamo all’ultima tappa della nostra guida. Sei pronto/a?
4 Gargano: mete per single che non diresti mai
Non te l’aspettavi vero? Lo sperone d’Italia infatti è una delle mete per single meno conosciuta. Il Gargano ha un innumerevole quantitativo di motivazioni per essere scelto come meta, proveremo a riassumerle in poche righe. Per chi ama le spiagge infatti è possibile trovarne delle tipologie più disparate: sabbia fina e ciottoli rendono una meta adatta a qualsiasi gusto di un amante del mare. Per chi adora gli animali, è possibile percorrere alcuni dei 500 km di sentieri disponibili, in groppa a un cavallo. Un’alternativa sicuramente più adrenalinica è percorrerli invece con mountain bike o una tradizionale passeggiata, per non perdersi alcuno scorcio di questi imperdibili paesaggi.
Gli amanti dell’acqua dolce, invece è possibile prendere il sole nei laghi Lesina e Verano, i più grandi del sud Italia.
Pensi sia finita qui? Abbiamo solo cominciato! Il Gargano offre una fauna e una flora che vi lascerà a bocca aperta, permettendovi di stringere nuove amicizie lungo il tragitto, scambiando pareri sugli stessi. Pensate che esistono ben 87 tipi di Orchidee spontanee che potrete trovare comodamente lungo i percorsi! Naturalmente nel periodo giusto. Oltre questo il Gargano rimane sempre un borgo meraviglioso in cui passare la notte, infatti non manca di discoteche, ristoranti e lounge bar dove godersi un buon drink.
Siamo giunti alla fine di questo articolo dove ti abbiamo mostrato le mete più ambite dai single. Sicuramente ti abbiamo incuriosito, facendoti aggiungere una nuova tappa ai tuoi prossimi itinerari per una perfetta vacanza da solo.