Incontri veloci – Il gioco degli appuntamenti veloci quest’anno compie vent’anni. Era il 1998 quando un rabbino organizzò il primo speed date della storia in un locale di Beverly Hills per agevolare gli incontri tra single di fede ebraica. Un’idea che in poco tempo prese piede negli Stati Uniti, superando le differenze religiose e arrivando successivamente a diffondersi anche nel resto del mondo. Scopriamo insieme cosa sono e come si svolgono gli appuntamenti veloci.
Cosa sono gli appuntamenti veloci?
Lo speed date , in italiano appuntamento veloce, è un evento organizzato per single. È una serata pensata per facilitare l’incontro tra persone che non hanno un partner e che vogliono conoscere nuova gente dal vivo e non attraverso lo schermo del computer o dello smartphone. All’interno di un locale scelto per l’occasione, uomini e donne, divisi per coppie e seduti l’uno di fronte all’altro, hanno a disposizione pochi minuti per conoscersi e cogliere la prima impressione , da cui il nome “speed-date” (appuntamenti veloci). Un appuntamento al buio dove però si ha la possibilità di incontrare più nuove persone perché ogni volta che suona il campanello le coppie cambiano!
Come si svolge uno speed date?
Il gioco è molto semplice. Disposti in tavoli da due le donne e gli uomini, in numero uguale, hanno dai 3 ai 5 minuti per parlare e conoscersi. Allo scadere del tempo suona un campanello e gli uomini dovranno cambiare di posto, permettendo così a ciascun giocatore di effettuare un nuovo incontro. I partecipanti hanno a disposizione una scheda di gradimento per annotare ad ogni turno se la persona con cui hanno parlato li ha colpiti oppure no. Durante lo speed date è vietato scambiarsi numero di cellulare o email. Se ci sarà stato un match, cioè un “sì” reciproco tra due persone, gli organizzatori invieranno a entrambi i rispettivi contatti. Starà poi ai giocatori decidere se approfondire la conoscenza.
Dove si svolgono gli speed date e come partecipare?
Gli incontri di speed dating si svolgono in tutte le principali città italiane. Queste serate vengono organizzate all’interno di locali alla moda o di eleganti hotel. L’evento è solitamente accompagnato da un ricco aperitivo a buffet con cocktail per rendere la serata ancora più piacevole. Per partecipare ad un incontro veloce basta contattare i siti o le agenzie specializzate che si occupano di speed dating e seguire le istruzioni per iscriversi. Gli organizzatori curano ogni dettaglio, avendo anche premura di pianificare gli incontri in base alle fasce d’età per garantire la massima riuscita dell’evento.
Perché partecipare agli incontri veloci?
La frenesia della vita di oggi spesso lascia poco tempo per coltivare nuove amicizie e nuove conoscenze. In molti si trovano a fare i conti con la timidezza e la difficoltà del primo approccio. Lo speed date è stato pensato proprio per facilitare gli incontri tra single. In una sola serata si ha la possibilità di parlare con tante nuove persone e conoscere potenziali partner senza dover ricorrere a chissà quale stratagemma per attaccare bottone. Un evento divertente e fuori dall’ordinario che stravolge le classiche regole dell’appuntamento, permettendo di vivere un’esperienza nuova e piacevole.