Donne single, due parole che racchiudono diverse tipologie! Essere una donna single può significare vivere una vita indipendente e autonoma, prendendo decisioni senza il supporto di un partner. Può anche comportare sfide emotive e pratiche legate alla ricerca di relazioni importanti. Trovare un equilibrio tra la propria indipendenza e il desiderio di condividere la propria vita con un partner può essere difficile. Alcune donne single devono affrontare l’incertezza sul loro futuro, chiedendosi se troveranno mai l’amore o se saranno in grado di costruire una relazione soddisfacente. Questa incertezza può essere amplificata dalla pressione sociale e dagli standard irrealistici imposti dalla cultura del romanticismo. In ogni caso, le donne single oggi sfidano gli stereotipi sociali, mostrando una varietà di percorsi di vita e di resilienza di fronte alle pressioni culturali.
In questo articolo abbiamo provato a raggruppare le varie tipologie di donne single in 16 punti.
Donne single: quali sono
Alla ricerca di amore, avventura, stabilità o semplice divertimento, le donne single esplorano un vasto panorama di possibilità nella loro ricerca di soddisfazione personale e relazionale. Ogni donna porta con sé una serie unica di caratteristiche personali (desideri, aspettative e paure), che determinano i suoi comportamenti verso il potenziale partner.
1. Quella troppo innamorata di sé
Siete troppo occupate a incensarvi o a guardarvi allo specchio, per accorgervi di quel ragazzo che vi sta corteggiando da mesi… E se anche ve ne accorgeste, non lo reputereste alla vostra altezza. Il timore di compromettere la propria indipendenza o di dover rinunciare alla vostra libertà può scoraggiare l’apertura verso potenziali relazioni. La vostra esigenza di trovare qualcuno che corrisponda ai vostri elevati standard potrebbe rendere difficile riconoscere e apprezzare le qualità uniche di coloro che si avvicinano a voi.
2. L’abile manipolatrice
La manipolazione non è solo affare maschile: anche molte donne single sanno giocare con i sentimenti altrui. E non si tratta di non avere un cuore: è che avete troppo amore da dare che un uomo solo non può bastare. Questa sete di amore e di esperienze a volte può sfociare in comportamenti manipolatori, in cui cercate di mantenere il controllo delle dinamiche relazionali per evitare di restare deluse o ferite.
3. Quella senza gusto in fatto di uomini
Da quello sposato con prole all’ex compagno di classe delle superiori, passando per il mammone che doveva rientrare a casa a mezzanotte, nemmeno avesse 15 anni. Le vostre amiche non si capacitano di come facciate ad attrarre tutti questi casi umani senza possibilità di redenzione.
4. Quella che ama le cause perse
Lui ve l’ha detto chiaramente: non vi vuole. E voi continuate a dedicargli i vostri anni migliori, nella speranza che un giorno cambi idea, mentre la vita vi sfugge tra le dita… Sveglia! Date priorità al vostro benessere e alla vostra felicità, anziché investire energie in qualcuno che non è disposto a ricambiare i vostri sentimenti.
5. La preziosa
Ci uscite quasi ogni sera, e frequentate solo lui, solo che vi rifiutate di ammettere che state insieme. Avete paura che le definizioni rovinino l’atmosfera? Non lasciate che il timore del cambiamento vi impedisca di esplorare nuovi orizzonti nella vostra vita amorosa!
6. La losca
Che stiate tornando a casa dal pub più presto del solito o che invece stiate freneticamente rispondendo a un messaggio rivolto a un numero non memorizzato sul telefono, state comunque sempre tramando qualcosa… Doppia vita è il vostro secondo nome?
7. L’autoironica (non divertente)
Eccola, la falsa brillante. Fa continuamente battute fintamente ironiche sul fatto che morirà zitella, facendo credere di averla presa benissimo, quando invece lo stato di singletudine la distrugge. Dirlo chiaramente invece di fare la simpaticona?
8. La schizzinosa
Avete degli standard, come tutte. Ma sono alti, altissimi. Impossibili. Ve l’hanno detto che il Principe Azzurro non esiste? Non vi si chiede di accontentarvi, ma di essere realiste, quello sì.
9. La perennemente sbronza
Dite che essere single vi fa stare bene, ma ogni vota che siete fuori insieme alle amiche, faticate a rimanere sobrie e dedicarvi alla ricerca di un partner. Preferite ingurgitare 3 mojito di seguito e poi gridare a squarciagola in mezzo al locale: “Sono single!!!”.
10. La appena single
Vi siete appena lasciate e invece di elaborare il lutto, vi buttate ogni sera tra le braccia di un uomo diverso. Le amiche non sanno più che fare per controllarvi. Anche qui, non lo state facendo nel modo giusto, lo sapete, vero? Ignorare il processo di elaborazione della fine di una storia può portare a cicli di auto-sabotaggio e ripetuti errori, impedendovi di costruire relazioni più sane in futuro.
11. La pettegola
Vi siete appena lasciate e a ogni uscita con le amiche ne approfittate per sparare a zero sul vostro ex, anche sugli episodi privati più imbarazzanti. Ok l’astio, ma bisognerebbe pur sempre conservare un po’ di dignità, no?
12. Quella che non perdona
Vi siete lasciate dieci anni fa, ma ancora ogni volta che uscite con le amiche, sentite la necessità di rivangare su quello che lui nel passato vi fece… Intanto, lui ha una nuova famiglia felice, mentre voi siete ancora lì a rimuginare sulla delusione. A chi dei due è andata meglio?
13. La ragazza ‘seriale’
Siete una single atipica, in quanto single ci rimanete per ben poco, a volte nemmeno qualche giorno. Vi lasciate con uno e subito, pronti, via, avete il sostituto. Non vi pare di stare esagerando?
14. La sex bomb
Per voi i ragazzi sono solo un gioco divertente: li lasciate cuocere a puntino e dopo qualche giorno… ciao ciao, passate al prossimo. Ma dietro a questa facciata spensierata, talvolta si nasconde un desiderio più profondo di connessione e intimità, che attende solo di essere scoperto.
15. L’esperta della friend zone
A voi piace avere tanti amici, tanto che tra i vostri amici ci sono anche quelli che chiaramente vi muoiono dietro. Voi lo sapete benissimo, solo che provate una sottile perversione nel tenerli stretti a voi, senza mai dare loro quello che si aspettano. Perfida.
16. La mascolina
Più che una donna, in voi gli uomini vedono una compare: insieme a lui, fate a gara di puzzette o condividete sul cellulari meme stupidi. Ottime basi per un’amicizia, ma non per un rapporto più profondo.