Vita da single? Certo, abituarsi a vivere da soli se si era abituati a condividere la quotidianità con qualcuno non è di certo facile. È parecchio inutile dire a chi soffre questo nuovo stato: “non è una tragedia essere single, stai sbagliando a prenderla così” e bla bla bla.
Vorrei vedere loro al posto tuo. Certa è solo una cosa. La vita è troppo preziosa per stare lì a rimuginare su cosa si è perso, su cosa si sarebbe dovuto fare, su cosa ne sarà ora di te, eccetera eccetera. Ti stai punendo. Questa è la verità.
Qui ti propongo i 4 consigli del giorno non richiesti, o forse se sei qui è proprio perchè stai cercando una via d’uscita dall’oblio e hai voglia di ricominciare ad assaporare un mondo tutto tuo, rimetterti in gioco. Chissà quali infinite occasioni ti si possono aprire davanti!
Partiamo!
-
Concentrati sulle amicizie
Vita da single non significa essere improvvisamente soli. Ora che la tua vita è improvvisamente cambiata, avrai molto più tempo per coltivare i tuoi interessi e di conseguenza trovare nuovi amici. Oppure richiamare quegli amici con cui uscivi una volta.
Non avere paura del giudizio. Qualcuno di loro sicuramente ha passato o sta passando la tua stessa situazione. Puoi prenderlo anche come esercizio di distrazione, dovrai impegnarti a creare amicizie profonde e arricchire quelle che hai già, non avendo più tanto tempo per pensare a chi ormai ha scelto un’altra strada.
- Impara a parlare con gli estranei. No, non sono pazza! È vero che ci è sempre stato insegnato a non accettare caramelle dagli sconosciuti, non salutare gli estranei. Ma ormai sei abbastanza grande per capire anche in quale contesto si può fare rimanendo in sicurezza. Alle volte anche il vicino o la vicina in metropolitana può rappresentare un’occasione di arricchimento personale. Poi, non te lo sto dicendo per acchiappare a qualsiasi costo. No, no. Aprirsi all’altro, è questo che intendo. Chi sia una signora anziana, il postino, chi fa la fila in posta con te. È proprio un cambio di atteggiamento. Prova, la tua energia cambierà. Lo noterai tu e chi ti circonda!
- Prova a relazionarti con persone che tu ritieni “difficili”. Se imparerai a dialogare con loro è fatta. Potrebbero nascere delle sane amicizie, scoprire che in realtà sotto quella che ritenevi una scorza dura c’è una persona timida, di gran cuore, che mette una maschera solo per difendersi. Se invece la tua sensazione era proprio giusta, non prenderla come un fallimento. Fatti una risata, perchè è proprio quella persona che sta perdendo occasioni, non tu!
- Sii ottimista. Che tu sia in una relazione o meno, l’importante è stare bene con sé stessi. Non ti dico che sarai sempre felice e contento, ma raggiungere uno stato di generale serenità anche per affrontare tutti gli ostacoli che la vita ci pone davanti, immagino sia il desiderio di unpo’ tutti noi.
E come disse Tonino Guerra “l’ottimismo è il profumo della vita”.
-
Come apprezzare la vita da single
In ogni relazione di coppia per andare d’accordo è assolutamente normale scendere a compromessi e sacrifici, spesso necessari per la stabilità di coppia. Se hai avuto delle relazioni in precedenza, avrai dovuto fare delle rinunce. Ora la vita da single ti da una rivincita.
Potrai rimetterti in gioco e lavorare su te stesso per migliorare tutti i tuoi difetti. Potrai lavorare sull’ordine, dedicarti a eventi culturali che ti hanno sempre appassionato o incuriosito. O migliorare le tue doti culinarie grazie a corsi di cucina. O ancora meglio rompere la barriera della timidezza. Ricordati che una relazione può arricchire molto la tua vita, ma la rende alle volte anche meno flessibile.
-
Quali sono i vantaggi di essere single
Sei libero. E questa è una buona notizia, anche se fino a pochissimo tempo fa era l’unica cosa che non volevi per te. Tu avresti continuato tranquillamente a stare in coppia.
Ma rimuginarci su, abbiamo detto, purtroppo dà come unico risultato un dispendio di energie davvero troppo consistente. Le energie se vanno investite, è meglio investirle sulle emozioni positive. Perché comunque vada il circolo virtuoso sarà inevitabile. Pensa a quali erano i tuoi desideri prima di essere in coppia, rispolverali e cerca di realizzare i tuoi sogni da solo, viaggiando per micro obiettivi.
E chissà, la vita è imprevedibile. Forse incontrerai qualcuno come te lungo il tuo cammino.
Ecco i lati positivi del tuo nuovo stato da persona libera:
- Le spese delle casa diminuiscono considerevolmente.
- Potrai viaggiare spendendo molto meno, e magari fare finalmente proprio quel viaggio che chi stava con te non voleva proprio fare.
- Puoi andare a lavorare ovunque tu voglia. Il mondo oggi si è aperto ad infinite possibilità lavorative, anche da remoto. Ci sono persone che viaggiano continuando a lavorare. Ci avevi pensato?
- Puoi dedicarti pienamente ai tuoi hobbies, quelli che un tempo di appassionavano talmente tanto che quando le svolgevi il tempo passava in un lampo. Entravi in quel flusso magico. Non ne avevi nessuna? Che aspetti, buttati, prova, sperimenta. Il rischio più grosso in cui potresti incorrere è proprio quello di trovare finalmente la tua passione. E chissà, potrebbe anche trasformarsi nel tuo futuro lavoro.
- Non hai una suocera/o rompi scatole! Dai questa è la cosa più positiva di tutte!!
A parte le battutacce, l’importante è cercare di fare qualsiasi cosa possa farti stare bene!
-
Sposarsi è una scelta di vita e non un obbligo.
Sposarsi è una scelta di vita, non c’è scritto in nessun manuale d’istruzioni che si deve fare prima o poi. Il corso degli eventi ti ha portato a non poter nemmeno vagliare questa possibilità e magari fino a poco tempo fa immaginavi proprio di ritrovarti all’altare. La vita da single non significa stare da solo, ma può essere anche una scelta di vita che si fa nel momento in cui si preferisce fare altre esperienze o non si trova una persona che “ci completa”. Esatto completa! Non dobbiamo riempire un vuoto, ma dobbiamo arricchire il nostro modo di essere.
E’ giunto quindi il momento di voltare pagina e di godercela questa vita. Magari incominciando a trascorrere del tempo in compagnia di persone che hanno il nostro stesso status.