Avere il coraggio di chiedere a una ragazza di uscire è un’abilità da non sottovalutare. Quante volte avete pensato di accennare l’argomento, ma avete cambiato idea all’ultimo perché non era il momento adatto? Quante volte avete scritto e riscritto quel messaggio per poi cancellarlo nella paura di un rifiuto? Basta rimandare, è giunto il momento di agire! Anche se questa continua preoccupazione non sia affatto d’aiuto, bisogna tenere a mente che essere nervosi è normale. Portare fuori una ragazza è un passo fondamentale per conquistarla, un processo complicato e composto da fasi delicate. Gentilezza, tempismo e un pizzico di fortuna svolgono un ruolo fondamentale.
Un appuntamento è l’occasione perfetta per conoscere meglio la persona a cui si è interessati. È un banco di prova in cui si mostrerà veramente per quella che è, dove capirai se l’immagine che hai di lei rispecchia la realtà. Se giocherai bene le tue carte, sarà un’imperdibile opportunità per creare ricordi preziosi. Sarebbe fantastico se esistesse una guida infallibile da seguire alla lettera per un successo garantito. Per sfortuna però un oggetto simile non esiste e questo è un bene, nonostante possa sembrare il contrario. Le persone tuttavia non sono tutte uguali, ognuno ha gusti diversi.
Per questo esistono diverse strade da seguire se si vuole capire come chiedere a una ragazza di uscire.
Diverse persone e diverse strategie
Può sembrare inutile dirlo ma: le ragazze sono persone normali. Quindi vanno trattate di conseguenza: un conto è voler essere romantici, un altro è trattarle come degli animali rari o creature di un pianeta ignoto e incomprensibile.Quando ti approcci a loro, sii naturale, in questo modo eviterai situazioni imbarazzanti e avrai più possibilità di uscirci.
Come chiedere di uscire a una ragazza che conosci
È più probabile che le ragazze accettino l’invito se già vi conoscete. Avere già una certa confidenza ti permetterà di saltare una lunga serie di convenevoli. Se non riesci a chiederglielo direttamente, la soluzione migliore è iniziare una conversazione su qualcosa che avete in comune. Poi, in base a come si evolve la situazione, cogliere la giusta occasione per invitarla da qualche parte. Dove? Beh… magari a mangiare insieme o a prendere un caffè, per esempio.
Come chiedere di uscire a una ragazza che non conosci bene
Se invece si tratta di qualcuno con cui hai poca o nessuna confidenza, dovrete prima conoscervi un po’ meglio. In una situazione simile, la prima impressione è tutto. È risaputo che l’opinione su una persona si forma in soli 7 secondi e in quel brevissimo tempo dovrai mettere in mostra il tuo lato migliore. Come è stato già detto prima, ognuno ha le proprie preferenze, quindi una qualità che potrebbe far colpo su una donna, potrebbe non interessare un’altra. Per fortuna ci sono alcune caratteristiche che creano sempre un certo interesse. A parte l’igiene, la prima fra tutti è il linguaggio del corpo:
- mantenere il contatto visivo
- assumere una posizione rilassata,
In questo modo trasmetterai sicurezza in te stesso. Altrettanto importante è il modo in cui si interagisce con la persona, metti via il telefono e concentrati su di lei, falle domande senza essere invadente, parla di te e delle tue passioni, per dimostrare di essere una persona interessante. Senza mantenere viva la conversazione, invitare una ragazza non sarà semplice, perché si rischia di imbattersi in momenti vuoti imbarazzanti.
E ora che succede?
Benissimo, sei finalmente riuscito capire come chiedere alla ragazza che ti piace di uscire di uscire.
Ora si aprono tre opzioni:
- Ti dice di sì
- Ti dice di no
- Ti dice forse
Quindi ora che devi fare?
La risposta è un sì
Complimenti, ha accettato il tuo invito! Una volta passato l’entusiasmo iniziale, la prossima questione da risolvere è decidere dove andare. Se si conoscono già i gusti della persona, la scelta è molto semplice. Si potrebbe optare per il classico e intramontabile ristorante o anche un posto meno impegnativo: un aperitivo in centro o un film al cinema sono delle ottime alternative. Qualsiasi sia la vostra destinazione, ricordati di tenere in considerazione le preferenze dell’altra persona. Non scegliere mai posti che non la facciano sentire a proprio agio ed evita situazioni in cui non lo saresti anche tu. Per quanto emozionante, un’arrampicata non sarà affatto piacevole se soffrite di vertigini! È probabile che con l’avvicinarsi dell’appuntamento l’ansia aumenti, non farti sopraffare dalla paura e non annullate tutto. Con molta probabilità anche l’altra persona è agitata tanto quanto te, anzi, discutere di come vi sentite e quali siano le vostre aspettative potrebbe essere un buon modo per rompere il ghiaccio e conoscervi meglio.
La risposta è un boh
La ragazza a cui hai chiesto di uscire potrebbe aver detto qualcosa del tipo “Scusa, ma sono impegnata in questo periodo…”. Di solito non ci si aspetta una risposta così incerta, ma è meglio tenerla in considerazione: tranquillo, non significa che sia proprio un rifiuto. Se è interessata, ma ha davvero degli impegni, è meglio lasciarle lo spazio e il tempo di cui ha bisogno e poi proporre un giorno in cui vedersi che vada bene a entrambi. Avrai dimostrato di essere paziente e comprensivo, due qualità davvero apprezzabili. Un altro caso potrebbe essere che le serva del tempo per valutare la tua proposta e conoscerti meglio. Se succede, suggerisci un modo per rimanere in contatto, grazie ai social scambiarsi i numeri di telefono non è più fondamentale. Cercate di sentirvi con una certa frequenza e, se interessata, sarà lei stessa a fartelo capire.
La risposta è un no
Non è facile accettare un rifiuto, soprattutto se si tratta di qualcosa in cui si spera ardentemente. Ad ogni modo, non essere mai aggressivi o troppo insistenti, andrebbe soltanto a tuo sfavore e non servirà a farle cambiare idea. L’unica soluzione è il famoso detto “il mare è pieno di pesci”, di sicuro c’è qualcuno che proprio come te si starà chiedendo se mai incontrerà la persona giusta, quando accadrà, saprai già cosa fare per chiederle di uscire.